Google potrebbe abbandonare il marchio Nexus e Android stock

Secondo un report di Android Central, non confermato ufficialmente, Google sarebbe intenzionata ad abbandonare il marchio Nexus già dai dispositivi che verranno presentati quest’anno, prodotti da HTC. Il produttore taiwanese, che ha inaugurato la serie Nexus nel lontano 2009 con il Nexus One, potrebbe quindi portare al debutto una nuova serie di smartphone che dovrebbero semplicemente utilizzare il marchio Google.

Una parziale conferma arriva anche dai render trapelati finora e relativi ai modelli Sailfish e Marlin che mostrano la G di Google invece del classico logo Nexus. Dovrebbe sparire anche il logo del produttore hardware lasciando quindi spazio solamente a Big G. Il possibile abbandono della sigla Nexus non sarebbe però la sola novità dei nuovi smartphone che dovrebbero essere presentati tra settembre e ottobre.

Sembra infatti che Google sia intenzionata ad abbandonare Android Stock andando ad aggiungere applicazioni e servizi esclusivi. Un esempio dovrebbe essere il nuovo launcher che non è stato reso disponibile nell’aggiornamento a Nougat per Nexus 6P e Nexus 5X.

Anche se, come accennato in apertura, non si tratta di una notizia ufficiale, alcuni riscontri possono essere trovati nelle parole di Sundar Pichai in occasione della Code Conference di giugno, quando il CEO di Google ha affermato che il colosso di Mountain View avrebbe avuto un maggiore controllo sul design dei nuovi smartphone.

Le prime novità dovrebbero essere visibili nella prima maintenance release di Android Nougat che potrebbe mostrare il nuovo volto di Google e dei suoi smartphone.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Youngstown

    giustissimo. Era ora che google facesse un telefono tutto suo, costruito da altri (come tutti i telefoni) ma caratterizzato da google anche nell’estetica e nel marketing. E poi basta a questa orribile scritta nexus gigante

    • pietro

      mah, a me la scritta nexus gigante, in particolar modo quella effetto ceramica di nexus 5 piace molto

  • Tristania

    Obiettivamente trovo i Nexus superati da top gamma migliori. Giusto per gli aggiornamenti, ma per il resto non mi interessano. Htc, Sony e Samsung sono gli unici brand che sceglierei. Lg, Asus, Huawei e company un No secco.

  • KKreview

    Mi spiacerebbe l’abbandono del marchio Nexus. Aveva un’identità e un significato ben precisi.

  • Shifterphone

    Ua che uffa puffa luffa :(

    • Cippo

      è tutto molto chiaro

    • Corra

      Questo spiega tutto

    • SeverusBlake

      XD

  • George Daniel Lungu

    Anche quando uscì il Nexus 5 si era detto che il nuovo launcher sarebbe stato un’esclusiva dei Nexus ma poi é stato pubblicato sul PlayStore compatibile con tanti dispositivi

    • scumm78

      infatti secondo me sara’ cosi anche stavolta. Il valore di google e’ nel suo brand e nei suoi servizi. Non gli interessa vendere dell’hw quindi se puo’ preferisce dare un’identita’ a piu’ dispositivi che puo’ e non solo ai suoi.

Top