Secondo un report di Android Central, non confermato ufficialmente, Google sarebbe intenzionata ad abbandonare il marchio Nexus già dai dispositivi che verranno presentati quest’anno, prodotti da HTC. Il produttore taiwanese, che ha inaugurato la serie Nexus nel lontano 2009 con il Nexus One, potrebbe quindi portare al debutto una nuova serie di smartphone che dovrebbero semplicemente utilizzare il marchio Google.

Una parziale conferma arriva anche dai render trapelati finora e relativi ai modelli Sailfish e Marlin che mostrano la G di Google invece del classico logo Nexus. Dovrebbe sparire anche il logo del produttore hardware lasciando quindi spazio solamente a Big G. Il possibile abbandono della sigla Nexus non sarebbe però la sola novità dei nuovi smartphone che dovrebbero essere presentati tra settembre e ottobre.

Sembra infatti che Google sia intenzionata ad abbandonare Android Stock andando ad aggiungere applicazioni e servizi esclusivi. Un esempio dovrebbe essere il nuovo launcher che non è stato reso disponibile nell’aggiornamento a Nougat per Nexus 6P e Nexus 5X.

Anche se, come accennato in apertura, non si tratta di una notizia ufficiale, alcuni riscontri possono essere trovati nelle parole di Sundar Pichai in occasione della Code Conference di giugno, quando il CEO di Google ha affermato che il colosso di Mountain View avrebbe avuto un maggiore controllo sul design dei nuovi smartphone.

Le prime novità dovrebbero essere visibili nella prima maintenance release di Android Nougat che potrebbe mostrare il nuovo volto di Google e dei suoi smartphone.