Google ha rilasciato in questi giorni la nuova versione dell’app Google, che contiene Google Assistant, Google Feed e Ricerca Google, tre componenti fondamentali nell’intero ecosistema. La release 7.21 non porta novità sostanziali ma come accade molto spesso prepara la strada a future novità, come testimonia l’analisi del codice.

La sola novità interessante è legata a Google Lens. È infatti possibile fare in modo che le immagini catturate da Google Lens vengano condivise e visionate da persone reali, per migliorare il riconoscimento e la qualità del software.

Sembra inoltre che Big G stia sperimentando un nuovo metodo per avviare Google Assistant oltre a quelli già disponibili. Ricordiamo che oltre alle hotwords  “OK Google” e “Hey Google” è possibile, su Google Pixel 2Google Pixel 2 XL, attivare l’assistente strizzando il frame.

Ora Google starebbe testando la possibilità di attivarlo attraverso un tasto fisico dedicato, come accade per Bixby su alcuni Samsung, posizionato su un lato del dispositivo. Non è però chiaro se si faccia riferimento a un ipotetico Pixel 3 o a un tablet con Chrome OS in fase di sviluppo, anche se è più probabile che il riferimento nel codice sia per il tasto dedicato presente su Pixel Chromebook.

Presto sarà possibile decidere quale sarà l’altoparlante predefinito per la riproduzione dei contenuti multimediali, una funzione comoda per chi dispone di Google Home e diversi dispositivi Chromecast in casa. Dovrebbe inoltre essere possibile personalizzare maggiormente i contenuti proposti in Google Feed fornendo un giudizio sugli articoli visualizzati.

Sembra inoltre che sia in lavorazione un’interfaccia dedicata ai pagamenti attraverso gli Smart Display, che hanno spopolato al recente CES 2018, una soluzione assolutamente sensata visto che questa tipologia di dispositivi sembra destinata a diventare prominente rispetto ai semplici speaker intelligenti nei prossimi anni.

Sempre sugli smart display dovrebbero essere proposti dei contenuti raccomandati da YouTube. Presto sarà inoltre possibile istruire Google Assistant affinché pronunci determinate frasi all’occorrenza di particolari situazioni. Sono infine in arrivo nuovi canali di notifica legati alle funzioni di casting e a Google Assistant.

Potete scaricare l’aggiornamento dell’app Google su Play Store attraverso il badge sottostante.