ASUS fa parte di quel gruppo di produttori di smartphone che non si sono ancora espressi in merito all’aggiornamento dei propri dispositivi ad Android 9 Pie, presentato oltre un mese fa da Google.

Anche se la compagnia taiwanese non si è ancora espressa ufficialmente, ci sono ottime probabilità che ASUS Zenfone 5Z, l’attuale top di gamma, sia in procinto di ricevere l’aggiornamento. Una conferma ufficiosa arriva da un benchmark scovato su Geekbench, nota piattaforma che misura le performance degli smartphone.

Come mostra l’immagine soprastante, il presunto ASUS Zenfone 5Z è stato avvistato con Android 9 Pie a bordo. È molto probabile che si tratti di una unità in prova da parte del team di sviluppo software, visto che ASUS non ha annunciato alcun programma beta per testare il funzionamento della nuova versione di Android. Non essendoci comunicati ufficiale è difficile ipotizzare quando sarà rilasciato l’aggiornamento a Android 9 Pie per ASUS ZenFone 5Z ma non dovrebbe mancare molto.

Sempre su Geekbench sono apparsi dei risultati che mostrano l’imminente arrivo di Android 9 Pie su POCOPHONE F1, il controverso top di gamma di Xiaomi che sta creando non pochi grattacapi al produttore cinese, a causa di alcuni fastidiosi bug.

I risultati non sono incoraggianti, visto che sono decisamente peggiori di quelli ottenuti con la ROM basata su Oreo, ma è probabile che siano ancora le opportune ottimizzazioni per sfruttare a fondo l’ottima scheda tecnica dello smartphone. Anche in questo caso la data di rilascio dell’aggiornamento è ignota, ma basterà tenere d’occhio i prossimi aggiornamenti di MIUI 10 Global Beta che dovrebbe portare per prima Android 9 Pie su POCOPHONE F1.

Vai a: Recensione ASUS Zenfone 5Z: specifiche di fascia alta a un prezzo accessibile