Tra i protagonisti del Mobile World Congress 2018, che prenderà ufficialmente in via il 26 febbraio a Barcellona, ci saranno nuovi smartphone Android One e Android Oreo (Go Edition). Ce lo ricorda Hiroshi Lockheimer, Vice Presidente anziano di Google che ne approfitta per fare il punto della situazione sui due programmi.

Per rilanciare la fascia bassa del mercato Google ha lanciato a fine 2017 il programma Android Oreo (Go Edition), dedicato ai dispositivi con 1 GB di RAM o meno. Grazie a una minor occupazione della memoria interna e a una suite di applicazioni appositamente progettate, anche uno smartphone da meno di 50 dollari sarà in grado di fornire un’esperienza d’uso soddisfacente.

A Barcellona saranno presentati ufficialmente i primi smartphone con Android Oreo (Go Edition) che dovrebbero essere acquistabili nelle settimane successive. Il secondo programma lanciato tempo fa da Google è Android One, tornato recentemente alla ribalta grazie al supporto di partner blasonati come Xiaomi, HTC e Motorola.

Tra i vantaggi del programma ricordiamo un acceso più rapido agli aggiornamenti di sicurezza e alle nuove release di Android, un’interfaccia stock con pochissime personalizzazioni del produttore e la certezza di ricevere le patch di sicurezza per almeno tre anni.

Al Mobile World Congress 2018 saranno presentati nuovi smartphone Android One, tra cui probabilmente Nokia 7+, BQ Aquaris X2/X2 Pro e molti altri. Noi ci saremo e vi racconteremo tutte le novità nella nuova edizione della più importante fiera dedicata alla telefonia mobile.

Vai a: Recensione HTC U11 Life: Android One sofisticato