Dopo quattro settimane dal roll out della seconda Developer Preview – e prima versione di beta – di Android P ecco che oggi è giunto il giorno di mettere le mani sulla Developer Preview numero 3 – e seconda versione di beta – con tutto ciò che servirà agli sviluppatori per prepararsi al lancio ufficiale della nuova versione del robottino verde nei prossimi mesi.

Con questa nuova versione di Android P gli sviluppatori potranno infatti testare le proprie applicazioni con le API finali (API Level 28) e l’SDK, oltre a poter pubblicare il proprio lavoro nei canali alfa e beta del Play Store, in modo da iniziare il test con gli utenti all’interno dell’Android Beta Program.

Le novità di quest’ultima Developer Preview riguardano la funzione di Batteria Adattiva, sviluppata con DeepMind di Alphabet e che usa l’intelligenza artificiale per dare priorità sulle risorse alle applicazioni che usiamo di più e limitare i consumi delle altre, il tasto per chiudere tutte le applicazioni recenti (ora disposte verticalmente) posizionato alla fine dello scroll a sinistra e l’apparizione ufficiale dell’indicazione sulle informazioni dello smartphone della versione “Android 9“.

Android P Developer Preview 3 è già disponibile al download per i Google Pixel, e se fate parte del programma di beta ma non volete attendere l’arrivo della notifica del roll out potete scaricare manualmente le factory image o il pacchetto OTA della nuova build PPP3.180510.008. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’annuncio ufficiale sul blog di Google dedicato agli sviluppatori.