Google ha iniziato il rilascio della build definitiva di Android 8.1 Oreo nel corso di questa settimana, in seguito ad un breve periodo di prova della seconda developer preview della release. Pochi giorni fa, inoltre, Big G aveva rilasciato anche le patch di sicurezza di dicembre per Pixel e Nexus.
Al momento, quindi, Google è impegnata a rilasciare l’aggiornamento che porterà i suoi smartphone dalla versione 8.0 alla 8.1. Contestualmente, il colosso di Mountain View sta ora inviando la build finale anche agli utenti che stavano utilizzando la versione beta di Android 8.1 DP2.
Secondo quanto riportano i colleghi di Android Police, al momento soltanto Pixel 2, Nexus 6P e Pixel 2 XL stanno ricevendo l’OTA. Sembra, quindi, che per gli altri sarà necessario attendere ancora qualche giorno. Comunque, si tratta di un aggiornamento di dimensioni ridotte, da appena 40 MB, a dimostrazione di quanto poca sia la differenza tra il software definitivo e la seconda developer preview di Android 8.1 Oreo.
L’arrivo dell’update comporterà anche il ritorno degli utenti al regolare canale di aggiornamenti, facendoli pertanto uscire dalla beta, pronti a ricevere i futuri update via OTA.
Con Android 8.1, Google ha abilitato l’image processing chip denominato Pixel Visual Core, ha posto rimedio ad alcuni problemi legati alla sensibilità del touchscreen ed ha apportato miglioramenti alle API neural network, oltre ad aver finalmente sistemato l’emoji dell’hamburger, collocando il formaggio nella posizione corretta.
Scaldate i vostri Pixel 2 e Pixel 2 XL, l’OTA è in arrivo.