Se seguite spesso queste pagine sapete che non siamo nuovi a confrontare i due sistemi operativi più diffusi sul mercato, questa volta però abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso. Non si tratta, infatti, del solito confronto tra Android e iOS, ma abbiamo evidenziato quelli che per noi sono i 5 motivi per passare da iOS ad Android e non solo.

Come sempre la vostra opinione per noi è importante, per questo motivo vi invitiamo a esporci i vostri 5 motivi per cui preferite il sistema operativo di Google a quello di Apple. Dopodiché guardate il nostro video per confrontarvi con noi.

5 motivi per passare da iOS a Android in video

Personalizzazione

Come non citare le possibilità di personalizzazione? Android sotto questo punto di vista è anni luce distante da iOS: possiamo cambiare launcher, tema, icon pack, lockscreen, personalizzare la nostra home a piacimento e non solo, il tutto ovviamente dipende dalle possibilità date dagli OEM, a tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alle guide della nostra rubrica migliori app . Come se non bastasse, c’è tutto il discorso relativo al Modding, grazie al quale possiamo cambiare ROM sul nostro smartphone ed eventualmente aggiornare dispositivi non più supportati dalle aziende produttrici.

Libertà di scelta

I dispositivi su cui gira iOS sono due: iPhone 7 e iPhone 7 Plus, volendo possiamo inserire anche il recente iPhone SE. Su Android abbiamo invece una vasta scelta, dispositivi appartenenti a fasce di prezzo completamente diverse, dimensioni di schermo differenti, fotocamere, materiali e design, insomma ce n’è un po’ per tutti i gusti, a tal proposito vi consigliamo il nostro articolo sui migliori smartphone Android. Qualora volessimo comprare uno smartphone con iOS, invece, le alternative sono acquistare un dispositivo da 4 pollici, 4.7 pollici o 5.5 pollici in quelle tre varianti, tutte appartenenti alla sola fascia alta.

Multitasking

Su Android abbiamo un multitasking vero e proprio. Ovviamente anche su iOS c’è la possibilità di tenere aperte più applicazioni in background, la differenza sta nel fatto che quando andiamo a bloccare lo schermo su un iPhone, le app dopo un certo periodo di tempo verranno ibernate. Questo cosa vuol dire? applicazioni come Spotify o Google foto mentre sincronizzano le canzoni o eseguono l’upload delle foto sul cloud, verranno bloccate dopo alcuni minuti dalla messa in standby dello smartphone, di conseguenza per completare l’upload o il download dovremo andare a tenere sempre il display costantemente acceso.

File Manager

Uno dei plus più importanti di Android nei confronti di iOS è quello di avere un File Manager (guarda la nostra selezione). Sul sistema operativo di Google è possibile andare a muovere e gestire i file all’interno della memoria attraverso le applicazioni di File Manager, su iOS non abbiamo questa possibilità. Volendo fare un esempio, navigando su Safari qualora avessimo la necessità di scaricare un pdf in locale, dovremo necessariamente trasferirlo in un’app, sia essa dropbox o un’app per gestire i pdf, o ancora un’app che fa da contenitore di file, non potremo andare a inserire il pdf in una cartella download sul dispositivo.

Costo App

Mediamente le applicazioni costano meno sul Play Store Android rispetto all’App Store. Le app multipiattaforma sono per lo più gratuite o hanno lo stesso prezzo, ma le varie applicazioni esclusive dei due sistemi operativi hanno prezzi leggermente diversi. Un esempio sono i client Twitter: Tweetbot è uno di quelli più utilizzati su iOS e costa ben 5 euro, su Android nessun client twitter raggiunge quel costo, e questo accade anche con altre tipologie di applicazioni.

5 motivi per passare da Android a iOS in video


Come sempre non affermiamo ciecamente che Android è un sistema operativo migliore di iOS, per questo motivo sul canale YouTube di TuttoTech, dove pubblichiamo contenuti non relativi al mondo Android, abbiamo esposto i nostri 5 motivi per passare da Android a iOS. Non vogliamo farvi nessuna anticipazione, invitandovi a visionare il video.