Migliori File Manager per Android – Android è un sistema operativo aperto, con una semplice applicazione possiamo esplorare e tenere sotto controllo tutti i file presenti sul nostro dispositivo.

Per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi i cinque migliori file manager per Android, in questo nuovo appuntamento de “Le migliori applicazioni per Android“, la nostra rubrica del Giovedì dove ogni settimana recensiamo le cinque migliori applicazioni per ogni categoria.

Tutte le applicazioni mostrate in questa lista, grazie ai permessi di root, vi permetteranno anche di gestire i file nelle cartelle di sistema. Alcune sono gratis, altre a pagamento, altre ancora hanno una doppia versione, per questo motivo abbiamo cercato di selezionare diverse tipologie di applicazioni per darvi un quadro completo.

Nei migliori File Manager per Android entrano di diritto Solid Explorer, FX File Explorer, Root Explorer, Asus File Manager e N File Manager. Vi lasciamo, come sempre, alla video recensione delle applicazioni, pubblicata sul nostro canale You Tube, e alla descrizione scritta per ogni applicazione mostrata in video con i rispettivi link per scaricarle.

Migliori File Manager per Android in video

Solid Explorer

Solid Explorer ha un’interfaccia in material design molto interessante: ci permette di visualizzare le varie cartelle ed eventualmente le icone delle app a cui le cartelle stesse sono associate.

Dal menu di sinistra accediamo alle info relative alla memoria occupata, le cartelle preferite e quelle dei dati divise per tipologia.  Si possono gestire le fonti di storage, andando ad aggiungere le cartelle cloud da Google Drive, Dropbox, OneDrive e tantissime altre fonti, tra l’altro è possibile scaricare ulteriori plugin dallo store, davvero comodissimi e ricchi di possibilità di connessione.

La navigazione è intuitiva e veloce, possiamo modificare le modalità di visualizzazione, a tal proposito ce ne sono quattro diverse, l’ordinamento, filtrare i risultati, effettuare una ricerca e dare un’occhiata alle proprietà della cartella in cui siamo: se abbiamo i permessi di root non solo possiamo navigare le cartelle di sistema e modificarle, ma abbiamo anche la facoltà modificarne i permessi e tra le proprietà trovare molte altre informazioni. Nelle impostazioni possiamo personalizzare il tema e anche i set di icone, che è possibile ampliare scaricandone altri sul play store.

Grazie quindi alle sue funzioni e possibilità di personalizzazione, Solid Explorer fa parte dei migliori file manager per Android. L’app è scaricabile gratuitamente dal Play Store ed è possibile utilizzarla per 14 giorni completamente gratis, dopodiché dovremo spendere 1.99 euro.

Pro: interfaccia, funzioni

Contro: nessuno

Download: Solid Explorer

FX File Explorer

fxfilemanager

FX file explorer ha un’interfaccia e delle icone davvero carine e particolari. Dal menu di sinistra è possibile attivare la split view per avere due finestre attive nello stesso momento e accedere a due cartelle differenti, insomma come se fossimo su un pc.

Sempre dal menu abbiamo il riepilogo delle finestre aperte, mentre la home ci da una divisione in categorie di tutte le sezioni consultabili. Ci sono una serie di add-on che è possibile installare come quello per permetterci di navigare all’interno delle cartelle di sistema, se possediamo i permessi di root, o quello relativo al cloud, anche in questo caso possiamo aggiungere connessioni a sei fonti cloud diverse.

Altra possibilità importante è quella del file sharing attraverso un’interfaccia web oppure una connessione wifi-direct per accedere direttamente al contenuto dello smartphone senza collegare lo stesso al pc o ad altri dispositivi. Nella sezione apposita, poi, possiamo aggiungere anche varie tipologie di server FTP, WebDAV ed SMB. Potremo anche installare temi alternativi, o personalizzare quello esistente con set icone, colori, stile dei menu e molto altro ancora. Ci sono molte altre impostazioni per decidere come aprire i vari file in base alla tipologia e decidere la struttura della home, inoltre abbiamo anche dei Tool per pulire lo smartphone dai file più grandi o dai duplicati, davvero una funzione utile.

Anche qui l’app è gratuita per un periodo di prova, finito il quale dovremo sborsare 2.99 euro per continuare ad usarla..

Pro: interfaccia, add-on, funzioni

Contro: nessuno

Download: FX File Explorer

Root Explorer

rootexplorerRoot Explorer è un caposaldo delle applicazioni per Android, recentemente si è aggiornato andando a dare una bella rinfrescata all’interfaccia, ora in material design, per questo motivo abbiamo deciso di inserirlo nei migliori file manager per Android. Anche in questo caso possiamo aggiungere alcune fonti esterne, ma meno rispetto alle altre due app già citate, come Box, Dropbox, Drive e poco altro.

Nella home è possibile aprire più schede e gestirle in parallelo e possiamo avere dei segnalibri. Per il resto è davvero semplice e minimale, ovviamente abbiamo la possibilità di gestire e visualizzare i file nelle cartelle di sistema con i permessi di root, modificare il build.prop e tutto ciò che siamo abituati a fare in questi casi. In realtà le funzioni e le possibilità sono inferiori rispetto alle altre app, ma il tutto risulta molto veloce, anche qui possiamo modificare il tema, il set icone e alcune possibilità di personalizzazione in numero limitato.

L’app è possibile acquistarla sul Play store a circa 3.79 euro, insomma è anche l’unica del lotto che non può essere provata gratuitamente prima di acquistarla, se non nella versione senza possibilità di sfruttare i permessi di root che è completamente gratuita.

Pro: velocità

Contro: funzioni

Download: Root Explorer | Explorer Free

Asus File Manager

asusfilemanager

Il file manager di Asus è uno dei più completi presenti sul Play Store, e di conseguenza uno dei migliori file manager per Android. Partiamo dalle categorie: i vari file sono racchiusi in gruppi in base alla tipologia, è possibile ovviamente decidere di visualizzarne o meno alcune e l’ordine, ce ne sono davvero molte e di utili.

Dalla home cliccando su “Analizza archiviazione” riusciamo ad avere una panoramica completa di quella che è la nostra memoria interna: quanto spazio è occupato e in che misura dalle diverse categorie, possiamo trovare i file più grandi ed eliminarli, quelli gestiti di recente, i file duplicati, insomma un tool molto utile. Possiamo anche trasferire i file via wireless col pc, semplicemente connettendoci alla stessa rete Wi-Fi e inserendo l’indirizzo IP corrispondente all’interno del nostro browser.

I servizi cloud che è possibile aggiungere sono cinque, mentre c’è un menu dedicato per gestire le risorse di rete. In ogni cartella è possibile cambiare la visualizzazione ma non si possono fare modifiche ai temi, poco importa, il file manager di Asus è completo e uno dei migliori sul Play Store per le sue funzioni e la sua semplicità, oltretutto è disponibile in maniera del tutto gratuita.

Pro: funzioni, gratuito

Contro: personalizzazione

Download: Asus File Manager

 

N File Manager

nfilemanager

N file Manager ha uno stile grafico e un’interfaccia davvero bella, in pieno stile Material Design. Anche con quest’app si possono gestire le cartelle di sistema, mentre dal menu di sinistra avremo una divisione con le categorie principali come immagini, video, documenti, musica e applicazioni.

Potremo andare ad aggiungere un collegamento a Dropbox oppure connettersi all’app tramite un webserver ma niente di più, questi sono gli unici due connettori a disposizione. Forse, tra i migliori file manager per Android, è l’applicazione con meno funzioni presentata, ma è gratuita e sempre supportata con aggiornamenti, quindi abbiamo deciso di metterla in questa lista.

Pro: velocità, gratuito

Contro: funzioni

Download: N File Manager

Questa era dunque la nostra selezione di migliori file manager per Android. Utilizzate queste applicazioni per esplorare i file all’interno del vostro dispositivo? Fatecelo sapere nei commenti, nel frattempo vi ricordiamo che potete trovare tutte le nostre guide sulle applicazioni Android nella rubrica: le Migliori App Android.