Non è per nulla facile riuscire a individuare i migliori launcher Android, poiché il Google Play Store è pieno di applicazioni di questo tipo, molte delle quali vecchie e di scarsa qualità/utilità. Di qui la necessità di riservare una pagina come questa proprio per consigliarvi i launcher Android più interessanti, utilizzabili sia sugli smartphone Android, sia sui tablet, launcher da noi selezionati e valutati nel loro insieme tenendo conto di vari aspetti.
Certo, ci sono tante altre alternative altrettanto valide, magari alcune con delle funzioni che soggettivamente reputate ancor più valide rispetto alle nostre proposte. Qui però troverete solamente i launcher migliori, che abbiamo ritenuto complessivamente efficaci sotto ogni punto di vista.
Nei migliori launcher Android quindi entrano di diritto Nova Launcher, Action Launcher, Lawnchair 2, Smart Launcher 5 e Microsoft Launcher. Ve li raccontiamo qui sotto, descrivendovi i dettagli e le caratteristiche salienti, i pro e i contro, senza dimenticare i link per il download di ciascuno.
Nova Launcher
Nova Launcher è probabilmente il launcher per Android più famoso di sempre. Segue le novità della versione del sistema operativo di Google mantenendo uno stile abbastanza vicino a quello stock e offrendo enormi possibilità di personalizzazione. È presente la possibilità di modificare la home con la griglia, la dimensione delle icone, gli effetti di scorrimento e l’installazione di pacchetti icone alternativi. Vale lo stesso per quanto riguarda il drawer delle applicazioni, dove in più possiamo scegliere lo stile che più ci aggrada, compreso sfondo e barre di schede o ricerca. Le possibilità di personalizzazione riguardano anche la Dock e le cartelle, potendo scegliere gli sfondi, le animazioni e molto altro.
Il launcher è sempre fluido e reattivo, con due caratteristiche fondamentali quali le gesture e il contatore di notifiche non lette, suoi storici cavalli di battaglia. Per quanto riguarda le prime possiamo personalizzarle nella home con lo scorrimento in tutte le direzioni con una o due dita, pinch in, pinch out, doppio tocco e rotazione. Oltre a questo ciascuna gesture possiamo associare l’apertura di un’app o un’attività ad esempio. Il contatore di notifiche non lette, invece, prevede l’installazione di un’applicazione aggiuntiva con la quale potremo avere dei badge vicino alle icone delle applicazioni principali, o delle altre seppur non supportate nativamente da Tesla.
In più ci sono tutte le novità arrivate più di recente fra un maggior numero di icone adattive, la barra di ricerca dell’app drower adattabile, il ridimensionamento delle icone (non più un’esclusiva di Prime), la modalità scura dalla versione 6.2 e tanto altro ancora.
Nova Launcher è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma nella versione gratuita possiede non poche limitazioni. Nova Launcher Prime invece è acquistabile a 4,50 euro salvo sconti lampo.
Pro: velocità, completezza, personalizzazione e aggiornamenti
Contro: la versione gratuita è un po’ limitata
Download: Nova Launcher – Nova Launcher Prime
Action Launcher
Con Action launcher ci troviamo di fronte a un’app che possiede funzioni particolari e diverse dagli altri presenti in questo articolo. Oltre al fatto di assomigliare parecchio al Pixel Launcher dei Google Pixel, fra le sue chicche troviamo tante possibilità di personalizzazione del menù delle applicazioni o della dock, come pure la barra di ricerca di Google, uno degli elementi caratteristici. L’altra funzionalità d’impatto è di sicuro il Quicktheme, grazie alla quale la barra di ricerca, le schermate dei widget e l’app drawer assumono colori diversi in base allo sfondo: un’opzione molto comoda capace di uniformare da un punto di vista estetico l’intera interfaccia.
Su Action Launcher abbiamo la possibilità di posizionare l’app drawer sulla sinistra, sotto forma di elenco e richiamabile attraverso uno swipe (Quickdrawer), di impostare diverse gesture, le icone adattive, l’integrazione con il Feed di Google e così via. Presenti le classiche possibilità di personalizzazione più specifiche, come l’impostazione per gli icon pack, per cambiare la griglia, il layout delle icone o gli effetti di scorrimento e molto altro. In ogni caso il launcher rimarrà sempre molto fluido e reattivo.
Nella versione gratuita, Action Launcher è molto limitato. È d’obbligo acquistare la versione Premium per poter usufruire di tutte le funzioni descritte, versione che si può comprare con un acquisto in-app al prezzo di 4,99 euro, salvo eventuali sconti. Per ulteriori informazioni potete leggere il nostro focus dedicato.
Pro: gestione di cartelle e widget, interfaccia grafica curata e completezza
Contro: versione gratuita molto limitata
Download: Action Launcher
Lawnchair 2
Lawnchair 2 è una delle ultime novità del settore, un launcher piuttosto originale e curato esteticamente. Molto più giovane rispetto a tutti gli altri egregi rivali qui presenti è uno di quei launcher che puntano tutto sulla fluidità e sulla pulizia estetica, ottimi per essere facilmente utilizzabili da chiunque. L’immediatezza è da riferimento, come la sua capacità di prendere il meglio dal Pixel Launcher e di riprodurlo in un’app che, seppur non sia completa come le altre, dà all’utente un mucchio di strumenti coi quali cucirsi addosso l’interfaccia grafica.
Su Lawnchair 2 si possono installare diversi pacchetti di icone, impostare vari elementi per agghindare la schermate principale e la dock con temi e vari strumenti utili. Una delle sue chicche è A colpo d’occhio, interessante come i vari gesti disponibili, l’integrazione con la ricerca e con il feed di Google. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo nostro approfondimento.
Non esiste una versione a pagamento di Lawnchair 2, che è disponibile e scaricabile dal Google Play Store in maniera gratuita, completo di tutte le sue funzioni.
Pro: gratuito, fluido e semplice da personalizzare
Contro: non particolarmente completo
Download: Lawnchair 2
Smart Launcher 5
Ecco il launcher più “intelligente“. Su Smart Launcher 5 tutto si basa su un drawer caratterizzato da schede che vengono riempite in maniera del tutto automatica in base alla tipologia di appartenenza di ciascuna applicazione. La schermata principale è caratterizzata da 6 o più bolle principali, all’interno delle quali potremo inserire il collegamento a un’applicazione, una cartella oppure una scorciatoia. Inoltre è possibile eseguire due azioni differenti se tocchiamo una sola volta o due, personalizzando l’interazione con ciascuna bolla. Sulla destra abbiamo invece una schermata completamente dedicata ai widget.
Le possibilità di personalizzazione grafica di Smart Launcher 5 sono notevoli: è presente, infatti, uno store per scaricare temi sia gratuiti che a pagamento, mentre nelle impostazioni possiamo scegliere di cambiare il layout delle icone, della griglia, la grafica delle animazioni e andare a settare alcune gesture. Insomma Smart Launcher unisce la personalizzazione a un sistema davvero molto intelligente per tenere in ordine le varie applicazioni sullo smartphone. Per quanto riguarda la fluidità anche in questo caso siamo su ottimi livelli.
Fra le novità più interessanti della quinta versione di Smart Launcher, la possibilità di ridimensionare a proprio piacimento gli widget, l’ordinamento delle app per colore, l’anteprima del backup, i temi scuri in stile Android 10 e tanto altro ancora.
La versione gratuita è abbastanza limitata, per sbloccare tutte le funzionalità bisognerà spendere i 6,99 euro necessari per acquistare la versione a pagamento, disponibile tramite acquisti in-app.
Pro: funzioni smart, gestione widget e personalizzazione
Contro: limitata la versione gratuita
Download: Smart Launcher 5
Microsoft Launcher
Infine vi mostriamo il particolare Launcher di Microsoft, ex Arrow Launcher per chi non lo dovesse sapere. Su Microsoft Launcher troviamo uno stile che si discosta parecchio dal launcher stock di Android: un’organizzazione a schede, ciascuna con una propria funzionalità. Abbiamo la possibilità di nascondere le app, di utilizzare centinaia di temi, i pacchetti di icone. Ma Microsft Launcher dà la possibilità di avvalersi anche dei gesti e dei tasti rapidi, per personalizzare al meglio l’esperienza utente.
Interessanti anche la modalità ultra immersiva per nascondere la barra di navigazione, le funzionalità dedicate all’utilizzo a una sola mano, l’ordinamento automatico delle app, o ancora, le icone adattive. Di recente è arrivata anche la modalità scura e il supporto alle gesture di Android 10, con lo swipe a sinistra o dall’angolo in basso per tornare alla schermata principale, o lo swipe in alto tenendo premuto per accedere al multitasking.
Per provare Microsoft Launcher, potete riferirvi anche in questo caso al Google Play Store, dove potete scaricarlo in maniera gratuita.
Pro: velocità, leggerezza e originalità
Contro: non troppo personalizzabile
Download: Microsoft Launcher
Questi sono dunque i migliori Launcher Android a nostro giudizio. Sentitevi comunque liberi di segnalarci nei commenti i vostri preferiti, anche se non presenti in questa lista; il box dei commenti qui sotto è come sempre a vostra disposizione.