Migliori lockscreen per Android – Siete alla ricerca di una nuova lockscreen per Android da utilizzare per personalizzare il vostro dispositivo? Allora siete nel posto giusto, poiché qui troverete solo le migliori lockscreen Android.

Questa pagina nasce quindi per consigliarvi le migliori lockscreen per Android, utilizzabili sia su smartphone che su tablet, da noi selezionate e valutate nel loro insieme tenendo conto di vari aspetti.

Certo, ci sono tante altre alternative e magari qualcuna di loro presenta una qualche tipo di funzione a voi utile, ma qui troverete solamente le migliori e che abbiamo ritenuto complessivamente valide sotto ogni punto di vista.

Nelle migliori lockscreen per Android quindi entrano di diritto Next Lock Screen, Hi Locker, AcDisplay e Start. Ve le raccontiamo qui sotto, con delle descrizioni e con un video.

Migliori Lockscreen Android in video

Next Lock Screen

Next è una delle lockscreen più complete e graficamente accattivanti presenti sul Play Store. Possiede un widget con orologio e meteo posto nella parte superiore e un comodo tasto per eliminare tutte le notifiche. Nella parte bassa troviamo cinque comodi collegamenti rapidi ad altrettante applicazioni, mentre con uno swipe verso l’alto possiamo espandere il menu e trovarne altre cinque, oltre a dei toggle rapidi per attivare o disattivare funzioni dello smartphone e allo slider per regolare la luminosità.

Le applicazioni in questa sezione verranno suggerite in base alla localizzazione e a determinati momenti della giornata, ovviamente ci vorrà un po’ per far si che la lockscreen impari le vostre abitudini. Con uno swipe verso destra potremo eliminare una notifica, con uno verso sinistra aprirla direttamente.

Abbiamo grandi possibilità di personalizzazione: possiamo decidere di attivare lo sblocco con l’impronta digitale, quello di sistema, oppure il sistema di sblocco di Next; abbiamo la possibilità di decidere alcune caratteristiche grafiche come la status bar e il wallpaper di sfondo che può cambiare dinamicamente se collegato a Bing. Presente, inoltre, anche una funzione di risparmio energetico, l’app infatti avrà un piccolo impatto sulla batteria a causa dell’utilizzo del GPS per il suggerimento dei programmi. Possiamo decidere di attivare lo schermo all’arrivo di una notifica e personalizzare le applicazioni che compariranno nella schermata di blocco, i widget per il lettore musicale e gli eventi prossimi nel calendario.

Probabilmente siamo di fronte a una delle migliori schermate di blocco presenti sul Play Store, rimane solo qualche perplessità riguardo i consumi, in base alle funzioni che attivate. Come se non bastasse è disponibile in maniera del tutto gratuita.

Pro: aggiornamenti, personalizzazione, gratis e funzioni

Contro: non supporta i widget

Download: Next Lock Screen

Hi Locker

hilocker

Con Hi Locker avremo una lockscreen molto carina esteticamente e con alcune funzioni interessanti. C’è la funzione What’s Next che ci mostrerà i prossimi eventi in calendario e una scorciatoia ad alcune applicazioni rapide personalizzabili, alle quali potremo accedere senza inserire il pin di sblocco, poiché una volta usciti dall’app in questione il dispositivo verrà bloccato nuovamente

Possiamo eliminare oppure aprire la singola notifica, o usare un tasto dedicato per eliminarle tutte. Ci sono voci nelle impostazioni per cambiare il messaggio nella schermata di sblocco o disattivarlo, scegliere una serie di sfondi che verranno cambiati ad intervalli regolari, personalizzare il widget del meteo e molto altro, insomma le possibilità di personalizzazione sono davvero molte.

Anche in questo caso possiamo personalizzare le notifiche decidendo quali applicazioni mostrare nella lockscreen e quali no, addirittura per ogni applicazione possiamo decidere se far accendere lo schermo all’arrivo della notifica o mostrare l’anteprima, sono tutte funzioni estremamente comode.

Anche lo stile del widget con orologio e meteo è personalizzabile, andando a cambiare la composizione generale o il colore e lo stile del carattere. Insomma siamo di fronte ad una lockscreen davvero molto completa che entra in diretta competizione con Next. In questo caso l’applicazione nella versione gratuita ha non poche limitazioni che è possibile eliminare con 2.55 euro.

Pro: completezza, personalizzazione e funzioni

Contro: pubblicità, traduzione in italiano e stabilità

Download: Hi Locker

AcDisplay

acdisplay

AcDisplay lascerà la schermata di sblocco di default del vostro dispositivo, quindi non si sostituisce ad essa, ma agirà quando il display è spento. In poche parole all’arrivo di una notifica vedremo comparire un widget dell’orologio con la relativa icona della notifica: nel momento in cui andiamo a cliccare su essa ci verrà mostrata un’anteprima della dandoci la possibilità di aprirla scorrendo verso l’alto, o di chiuderla scorrendo verso il basso. Molto carino l’effetto grafico, bisogna però sottolineare che qualora non abbiate uno schermo amoled l’impatto sulla batteria potrebbe essere notevole, visto che in quel caso viene attivata la retroilluminazione dello smartphone e non vengono accesi solo i singoli pixel del widget. È possibile attivare anche una modalità chiamata Active Mode che vi permetterà di usare i sensori del dispositivo per attivare AcDisplay quando ad esempio tiriamo lo smartphone fuori dalla tasca.

Si può, inoltre, gestire la priorità delle notifiche e le applicazioni per cui la schermata non si accenderà. In realtà è possibile impostare l’applicazione anche come lockscreen ma la funzione è ancora in fase beta e potrebbe presentare qualche malfunzionamento. Attenzione però, qualora utilizziate lo sblocco con l’impronta sconsigliamo di installare AcDisplay poiché sarete costretti a disattivarlo se non vorrete compiere un passaggio in più, visto che all’arrivo di una notifica quando effettuiamo uno swipe per aprirla verremo riportati comunque alla schermata di sblocco principale. AcDisplay è disponibile gratuitamente sul PlayStore!

Pro: Active Display, supporto ai widget e funzionamento generale

Contro: non offre grandi possibilità di personalizzazione

Download: AcDisplay

Start

start

Infine abbiamo Start, una lockscreen non particolarmente curata dal punto di vista grafico, ma che offre alcune funzioni piuttosto interessanti: una fra tutte la possibilità di avere dei widget a cui si può accedere dalla schermata di sblocco con degli swipe dal bordo sinistro chiamati appunto “Starter”. Abbiamo il widget dei toggle rapidi, quello dedicato alla musica, uno per le immagini, un altro per i feed e molto altro. Ne abbiamo altri dedicati che è possibile attivare dalle impostazioni: ad esempio avremo la possibilità di accedere a Facebook o Twitter in una finestra direttamente dalla schermata di sblocco, oppure addirittura dei mini giochi, senza dimenticare l’utile funzione di ricerca.

Per questa lockscreen è presente uno store di sfondi dedicato, e la possibilità ovviamente di gestire quali notifiche visualizzare in base alle applicazioni che le generano. Fortunatamente anche su Start abbiamo la possibilità di attivare lo sblocco con il sensore di impronte digitali, personalizzare il widget con orologio, meteo e altre informazioni. Start è disponibile in maniera del tutto gratuita sul Play Store, e risulta di sicuro una losckreen particolare che si differenzia rispetto alle altre già citate in questo articolo.

Pro: personalizzazione, gestione delle scorciatoie e fluidità

Contro: pubblicità e interfaccia grafica

Download: Start

Questa era dunque la nostra selezione delle migliori lockscreen Android. Trovate tutte le nostre guide sulle applicazioni Android nella rubrica: le Migliori App Android.