Samsung Galaxy S9, Galaxy S9+, Galaxy S7, Galaxy S7 Edge, e Galaxy J4 (2018) stanno iniziando a ricevere un nuovo aggiornamento software comprensivo delle patch di sicurezza di gennaio 2019.

Samsung Galaxy S9 e S9+

Proprio in queste ore il produttore sudcoreano ha fatto partire il roll out di un nuovo update per gli ultimi (per adesso) smartphone di punta della serie Galaxy S. Dopo l’arrivo di Android 9 Pie e della nuova One UI, dunque, Galaxy S9 e S9+ tornano ad aggiornarsi, anche se questa volta di tratta di un aggiornamento decisamente meno corposo ed interessante.

Al netto, infatti, di quanto riportato nel changelog, pare che le novità si fermino alle sole patch di sicurezza di gennaio 2019, mentre probabilmente si dovrà ancora attendere per vedere migliorare la fotocamera anteriore.

Le nuove versioni firmware che l’aggiornamento porta per Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono rispettivamente la G960FXXU2CSA2 e la G965FXXU2CSA2 e l’update pesa circa 130 MB.

30 dei fix sono quelli delle patch di Google per il sistema operativo Android, mentre gli altri 4 arrivano direttamente da Samsung e riguardano principalmente il WiFi ed il SoC Exynos 9810.

Samsung riporta, oltre alle patch di sicurezza, anche una serie di miglioramenti riguardanti non solo le performance generali dei device, ma anche la fotocamera anteriore. Il fatto è che lo stesso changelog è stato già riproposto più volte in passato ed è quindi piuttosto probabile che non ci siano effettive novità per la fotocamera.

Il nuovo aggiornamento è in arrivo via OTA per le versioni no brand di Samsung Galaxy S9 e S9+, ne consegue che per i modelli brandizzati le patch di gennaio potrebbero essere comprese nell’atteso aggiornamento ad Android 9 Pie.

Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

Patch di sicurezza di gennaio anche per un altro smartphone di fascia alta, anche se non esattamente nuovissimo: Samsung Galaxy S7 si sta aggiornando alla versione firmware G930FXXS3ERLF a partire dal Regno Unito.

Il contenuto dell’update di gennaio è lo stesso già illustrato da Samsung qualche giorno fa. L’aggiornamento riguarda per il momento solo il modello standard (è già presente nel database di SamMobile) ma nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche per Galaxy S7 Edge.

Samsung Galaxy J4 (2018)

Non solo top di gamma: anche per il decisamente più economico Samsung Galaxy J4 (2018) è partito da poche ore il roll out dell’aggiornamento comprensivo delle patch di sicurezza di gennaio 2019. Samsung Galaxy J4 passa così alla versione firmware J400MUBU2ARL3.

Il roll out riguarda per il momento Perù, Bolivia, Panama, Brasile, Colombia e Cile, ma presto raggiungerà anche tutti gli altri mercati in cui il dispositivo viene commercializzato ed è già disponibile nel database di SamMobile.

Avete già ricevuto il nuovo aggiornamento sui vostri smartphone? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Anteprima Samsung One UI (video)