Questo sito contribuisce alla audience di

Abbiamo provato la SAMSUNG ONE UI beta, interessante ma ancora da affinare (video)

Insieme alla versione 9 del robottino verde, molti smartphone Samsung riceveranno un’interfaccia completamente rivisitata, chiamata Samsung One UI e pensata per garantire maggiore comodità con l’uso ad una mano e pronta per gli smartphone pieghevoli come il costosissimo Samsung Galaxy F.

Già da qualche giorno gli utenti americani possessori di Samsung Galaxy S9 Plus e S9 stanno provando in beta il grosso restyling grafico e funzionale, nella giornata di ieri però, anche alcuni fortunati paesi europei hanno avuto accesso al programma beta, sbloccando quindi il software per i Galaxy con processore Exynos.

Grazie al solito XDA, è stato condiviso il file di aggiornamento tedesco e siamo riusciti ad installarlo sul nostro Samsung Galaxy S9 Plus, potendo quindi provare la nuova esperienza utente della Samsung One UI.
Nel nostro video approfondito vi mostriamo tutte le novità, le funzioni e la grafica tutta nuova.

Samsung One UI (Android 9.0 Pie beta) su Galaxy S9 Plus

Come provarla sul proprio S9 Plus

Prima di tutto il nostro consiglio è di farvi bastare il video, non vale la pena intraprendere le operazioni necessarie per l’installazione.
Bisogna avere una certa dimestichezza con il PC e il modding, non è poi detto che tutto vada liscio necessariamente, anzi, c’è sempre il rischio di combinarne un mezzo disastro.

Comunque, se vi sentite ispirati, nel nostro articolo di questa mattina trovate tutte le info necessarie.

Prime impressioni

Non male, è interessante lo spostamento della UI verso il basso per facilitare l’utilizzo ad una mano e tutta la serie di elementi di grandi dimensioni molto intuitivi anche al primo sguardo.
Meno bene invece la coerenza grafica tra le varie aree del sistema e in generale la raffinatezza di alcuni elementi, che lascia un po’ a desiderare.

L’utilizzo ad una mano è sicuramente facilitato, anzi è il vero protagonista di tutta la revisione,  senza bisogno di attivare gesture o premere su determinati toggle, ci ritroveremo tutto a portata di pollice e dopo pochi minuti ci si trova benissimo.

Le schede con angoli così curvi e gli elementi molto grandi hanno fatto perdere un po’ di serietà al design, che ora sembra quasi tornato a 4 o 5 anni fa, quando erano di gran moda gli elementi curvi, con però ora una connotazione flat che richiama vagamente il material design.

Voi che ne dite? Siete soddisfatti o vi aspettavate qualcosa di diverso? Sempre tenendo a mente che prima del rilascio ufficiale arriveranno altre versioni beta via via più vicine alla forma definitiva.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bio’

    Non so se tenere op6t o cambiarlo con s9 plus. Questo update sarà un valore aggiunto, sembra avere un altro device in termini di prestazioni, ed è una beta ancora.. poi la grafica è bellissima per i miei gusti ovviamente ed è stata aggiornata con nuove impostazioni..insomma sarà un bel update. Ovviamente non é solo questo il motivo, provenendo da vari oneplus hanno tolto il led che era essenziale, ora sembra di avere un iPhone , non ha un Always on per vedere a distanza se ci sono le notifiche. Se devo alzare il device per l’ambient, tanto vale sbloccarlo o per lo meno avcedere alla lockscreen.
    Rimane ancora mono l’audio, e che *****..
    E voi direte:” perché lo hai preso?”
    Perché volevo vedere come funzionava il sensore biometrico sotto al display..
    Funziona bene, ma anziché far diventare più comodo lo sblocco, aumenta i passaggi.
    Accendi il display e poi sblocchi.
    O fai un tap e poi sblocchi.
    Il problema è che l’ambient ha il bug di illuminare tutta la schermata e non solo l’area di lettura per l’impronta.. quindi dà fastidio e l’ho tolta.
    Morale della favola mi sa che passo ad s9 plus.. anche se… Tra 2 mesi esce s10.. ma tanto avrà un prezzo da oltre 1000 euro quindi nisba

  • Xerorex

    Posso dire la mia senza essere linciato? Per me è inguardabile quasi ogni cosa riguardo il nuovo aspetto grafico: le icone che sembrano uscite da un icon pack cinese, le scritte grandi e inutili tipo quella all’interno dell’archivio che illustrano in quequ app o sezione dell’app ci si trova, che occupano solamente spazio utile, le nuove icone del centro notifiche (centro di controllo di iOS 8 sei tu?) e il nuovo multitasking, che oltre ad essere del medioevo perde il supporto per l’attivazione rapida del multi schermo (questo invece l’anno preso da iOS 7). Sempre parlando di ciò, i nuovi tipi di stilizzazione di icone (come quelle nella parte superiore della fotocamera) e la nuova (anzi vecchissima) forma dei pulsanti. Infine il ricalcare i colori in grassetto, tipo le scritte nelle impostazioni, completa l’opera.
    Una nota assai positiva va alla modalità scura, davvero ci voleva.

    Fortuna che ho un S6 e non posso passare a Pie, se avessi potuto non l’avrei comunque fatto solamente per la nuova UI, sinceramente. A mio avviso, la precedente era praticamente perfetta, fosse l’unico neo erano le icone fin troppo flat, ma per il resto aveva un’interfaccia stupenda, a mio avviso una delle migliori se non la migliore nel panorama Android in fatto di design

  • Francesco B

    Il task manager con scroll orizzontale di fatto non co nsente la visualizzazione multipla delle schede recenti, mi sembra se ne riescano a vedere solo tre.

  • pizzinho86

    Ma quanto è brutto e scomodo il nuovo multitasking? Sembra di essere tornati di 5 anni indietro

    • Xerorex

      Do you remember iOS 7? Feel old yet?

  • Rafal Iwanczuk

    La proverò in giornata, a livello estetico mi piace, anche se fino al momento in cui arriveranno i temi di terze parti per me sarà incompleta. Però c’è da dire che nessuno sviluppera un tema per una beta, quindi c’è da aspettare Gennaio. Per il resto spero in una buona stabilità

    • Vuoshino

      Hai problemi con whatsapp? Quando registro un messaggio vocale si sente pianissimo

      • Rafal Iwanczuk

        Confermo, il microfono non è tarato a dovere. Ci sono anche diversi problemi con le dimensioni dei font. Per il resto pare funzionare tutto per il momento, ma aspetto di vedere nel dettaglio tutte le mie app

        • Vuoshino

          Molto fastidiosa sta cosa di whatsapp. Ti posso chiedere se hai fatto un wipe dopo essere passato da Oreo a p?

  • Sam

    Soprattutto: mette il freno a mano al telefono come faceva la Samsung Experience?

  • Mpj

    Il dialer è inguardabile, mi toccherà installarne uno di terze parti! 😅

    • Rafal Iwanczuk

      Beh ma sostituire le app Samsung con quelle Google è un must indipendentemente dall’aspetto estetico, l’unica che mi piaccia realmente è la galleria. Sebbene il Google Phone non sia compatibile con dispositivi non prodotti da Google, puoi trovare la versione modificata su XDA in modo che lo script di installazione non effettui il controllo del modello

      • Mpj

        Sinceramente le app stock di Google non mi piacciono per niente, preferisco la Samsung experience com’è adesso.

        • Rafal Iwanczuk

          Sono pur sempre preferenze, tutto sommato il loro lavoro lo fanno egregiamente tutti quanti. Il Google Phone è un pochino più efficace nella ricerca di numeri telefonici tramite Maps, ed ha anche un filtro antispam che secondo la mia esperienza ha dato i risultati migliori. A livello estetico non mi metto neanche a discutere, senza il tema giusto non mi posso ritenere soddisfatto

Top