Qualche ora dopo la pubblicazione delle patch di sicurezza di gennaio 2019 da parte di Google per i Pixel, Samsung annuncia i dettagli dell’aggiornamento in arrivo per i suoi smartphone.

Le patch di questo mese includono 30 miglioramenti alla sicurezza, ai quali si aggiungono le quattro correzioni apportate dal produttore sud-coreano dedicate specificatamente alla personalizzazione e ai dispositivi Samsung, in particolare quelli con Exynos 9810 (Galaxy S9, S9+ e Note 9).

Su quali smartphone arriveranno le patch di sicurezza di gennaio 2019? Rispetto al solito, in questo caso c’è l’incognita Android 9 Pie: il salto alla nuova versione potrebbe portare qualche cambiamento nel “solito” rilascio degli aggiornamenti. Escludendo Galaxy S9 e S9+, già con la nuova Samsung One UI, altri dispositivi, soprattutto Galaxy Note 9, potrebbero esserne influenzati.

Il phablet potrebbe ricevere le patch di gennaio con l’update ad Android 9 Pie, così come le versioni brandizzate di S9 (a seconda di Paesi e brand), mentre Galaxy Note 8, S8 e S8+ dovrebbero ricevere normalmente il firmware correttivo, così come Galaxy S7/S7 edge, Galaxy A8 2018 e forse Galaxy A5 2016/2017 e altri modelli (come Galaxy J7 2017).

Tra i tablet, le nuove patch potrebbero raggiungere Galaxy Tab S3 e l’ultimo modello Galaxy Tab S4, per il quale sono spuntate nuove conferme sulla partenza dei lavori che vedranno l’introduzione di Android 9 Pie tra qualche mese (ad aprile secondo la roadmap).