Dopo una lunga attesa, Samsung Galaxy A70, uno degli smartphone di fascia media più equilibrati portati sul mercato dal brand sudcoreano lo scorso anno, sta finalmente iniziando a ricevere l’agognato aggiornamento software ad Android 10 con annessa One UI 2.0 di Samsung.

Sebbene nel frattempo Google abbia aperto le danze con Android 11, la nuovissima major release del robottino verde (ecco la nostra prova della prima Developer Preview), ci sono in giro ancora numerosi smartphone anche piuttosto popolari che stanno ancora aspettando di ricevere Android 10. Tra questi, per la gioia dei suoi possessori, non figura più Samsung Galaxy A70.

Android 10 su Samsung Galaxy A70: novità e informazioni

Recentemente sostituito dal più nuovo Samsung Galaxy A71, Galaxy A70 si difende ancora piuttosto bene e adesso si sta mettendo in pari con il suo successore anche per quanto riguarda la versione del sistema operativo presente a bordo. Nelle scorse ore, infatti, il produttore sudcoreano ha dato il via al roll out dell’atteso aggiornamento software ad Android 10 comprensivo della One UI 2.0 per Samsung Galaxy A70 e l’update è già in Europa, visto che il rilascio è partito dall’Ucraina.

Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, si tratta di un major update degno di questo nome: infatti, il pacchetto OTA che sta raggiungendo Galaxy A70 pesa ben 2.060,65 MB. La nuova versione software è la A705FNXXU5BTB9 e l’aggiornamento è particolarmente ricco di contenuti, visto che oltre ai già menzionati Android 10 e One UI 2.0, sono presenti anche le patch di sicurezza relative al mese di febbraio (ecco i dettagli di questa Security Maintenance Release).

samsung galaxy a70 aggiornamento android 10

Naturalmente sono presenti tutte le classiche novità di questo aggiornamento, a partire dalla Dark Mode, Benessere Digitale, le nuove gesture di navigazione, la Focus mode e la gestione più avanzata dei permessi relativi alla geolocalizzazione e alla privacy.

Come installare un aggiornamento software sugli smartphone Samsung

Il roll out del nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy A70 era previsto in realtà per il mese di aprile, ma evidentemente il produttore è riuscito ad anticipare un po’ i tempi. Questo senza dimenticare che, trattandosi di rilasci graduali, la prima fase toccherà un numero ridotto di utenti per scongiurare la presenza di bug importanti. In ogni caso, se possedete un Samsung Galaxy A70, potete verificare la disponibilità del nuovo aggiornamento recandovi in Impostazioni -> Aggiornamenti software -> Scarica e installa. 

Vai a: Recensione Samsung Galaxy A71