ASUS ROG Phone, il modello di prima generazione della apprezzata famiglia di smartphone dedicati al gaming del produttore taiwanese, sta finalmente iniziando a ricevere in via ufficiale l’aggiornamento ad Android 9 Pie con personalizzazione ROG Gaming UI.

Sebbene non esente da difetti, il modello di prima generazione di ASUS ROG Phone, il cui design è stato abbondantemente ripreso col nuovo ROG Phone 2 e che ora è coinvolto negli sconti del Black Friday sullo store online del brand, è stato uno dei primi veri gaming-phone, nonché uno dei più apprezzati della sua generazione.

Adesso, con colpevole ritardo, ASUS ha annunciato con un thread sul proprio forum ufficiale (lo trovate in Fonte) il rilascio dell’aggiornamento ad Android 9 Pie per ROG Phone (ZS600KL). La nuova versione del software è la 16.0410.1910.91 e il roll out è partito proprio oggi, 28 novembre.

Nonostante nel thread non vengano specificate le dimensioni del pacchetto OTA in arrivo, si tratta di un aggiornamento piuttosto corposo, un major update a tutti gli effetti e anche il changelog è lungo e dettagliato. Le novità principali riguardano il passaggio ad Android 9 Pie, con tutte le modifiche correlate a proposito di notifiche, gestione di luminosità e batteria, status bar, gesture, controlli del volume e tanto altro. Ecco il registro delle modifiche nella sua interezza:

1. Upgraded system to Android P
2. Removed Page Marker, ZeniMoji, Report Location in Safeguard, weather animation setting, AI charging
3. Removed the Yandex cloud opetion of File Manager Application
4. Upgraded Game Center to Armoury Crate with whole new design
5. Added “Adaptive brightness”, “Adaptive Battery”, “New notifications”, “Status bar icon manager”, “Screen recorder”, and “Local backup” in Settings
6. Upgraded Game Genie panel with new design and features
7. Added Android P “Swipe up on Home button” gesture
8. Support 24-hour forecast in Weather application
9. Revamped Mobile Manager, Contacts, File Manager, Calculator, Clock, Gallery, and Weather applications
10. Redesigned volume control panel following Android P

Avete già ricevuto questo nuovo aggiornamento sul vostro ASUS ROG Phone di prima generazione? Ditecelo nei commenti e gustatevi la nostra recensione del suo degno erede.

Vai a: Recensione ASUS ROG Phone 2