Nell’immenso mondo dei dispositivi Android non spunta un nuovo giorno senza che vengano rilasciati dei nuovi aggiornamenti software e anche oggi, 17 gennaio, ci sono tre smartphone, nello specifico a marchio LG, HONOR e Realme, che stanno iniziando a ricevere l’importante e agognato aggiornamento ad Android 10. Naturalmente, la base di questi update è la stessa per tutti, ma ciascuno ha le sue particolarità legate alla diversa interfaccia proprietaria. Conosciamoli meglio.

LG V50 ThinQ: Android 10 in roll out a partire dalla Corea

Negli ultimi giorni numerosi dispositivi Android, appartenenti a diverse fasce di prezzo e dotati di diverso appeal, hanno ricevuto l’ultima versione del sistema operativo del robottino verde. Questa mattina, ad esempio, ve ne abbiamo segnalato l’arrivo anche sui Samsung Galaxy Note 9 italiani. Adesso passiamo ad un altro smartphone di fascia alta suo connazionale: LG V50 ThinQ.

Dopo l’annuncio risalente allo scorso ottobre e l’ingresso nel programma beta in coppia con G8 a novembre, è finalmente partito il roll out dell’aggiornamento ad Android 10 in versione stabile anche per LG V50 ThinQ. A segnalarlo è Max Weinbach di XDA su Twitter. A quanto pare, LG ha iniziato a distribuire la versione stabile dell’aggiornamento già la scorsa settimana per gli utenti aderenti al programma beta, mentre nelle scorse ore ne ha ampliato la disponibilità, che per ora rimane comunque limitata al solo mercato di casa. Purtroppo al momento non è chiaro quanto sarà ancora necessario attendere perché il roll out oltrepassi i confini coreani e raggiunga i modelli internazionali.

Passando alle novità introdotte su LG V50 ThinQ con l’aggiornamento ad Android 10, purtroppo il registro delle modifiche è in coreano. In ogni caso, grazie agli screenshot e con l’ausilio di un traduttore, alcune novità sono state individuate e comprendono le patch di sicurezza di dicembre 2019, la modalità pop-up window e la navigazione tramite gesture.

Realme 3 Pro: Android 10 e Realme UI

realme 3 pro realme ui

Il secondo smartphone che sta iniziando a ricevere l’aggiornamento ad Android 10 è Realme 3 Pro e in questo caso le novità sono ancora più evidenti, dato che l’update segna il passaggio di questo modello alla nuova Realme UI, vale a dire la nuova versione della ColorOS di OPPO modificata esclusivamente per i modelli del nuovo brand e più vicina allo stile di Android stock.

In questo caso l’annuncio del roll out, sempre graduale, è arrivato direttamente dal produttore cinese sul proprio forum ufficiale. La base è la ColorOS 6, mentre la nuova versione software annunciata è la RMX1851EX_11_C.01. Tra le novità segnalate ci sono proprio la nuova Realme UI col suo Real Design, varie ottimizzazioni per Smart Sidebar, le gesture di navigazione di Android 10, la Focus Mode, le finestre flottanti e Realme Share, il tool per la condivisione dei file che ora supporta anche gli smartphone di OPPO, Vivo e Xiaomi. Interessante anche la presenza di Realme Lab, una nuova sezione delle Impostazioni che permetterà agli utenti più assetati di novità di provare in anteprima le nuove feature beta.

Qui di seguito potete vedere gli screenshot della nuova Realme UI all’opera su Realme 3 Pro, mentre a questo link potete consultare il changelog nella sua versione integrale.

HONOR 8X: ecco la EMUI 10 in versione stabile

L’ultimo smartphone di oggi a ricevere l’aggiornamento ad Android 10 è HONOR 8X e ovviamente in questo caso è presente la EMUI 10.

Giusto qualche giorno fa vi avevamo presentato una lista di modelli Huawei e HONOR che non riceveranno questo major update e tra di loro figurava anche HONOR 8X Max e infatti il modello che si sta aggiornando in queste ore è quello di taglia “standard”.

Come potete vedere dallo screenshot, l’aggiornamento in arrivo su HONOR 8X pesa ben 3,53 GB e introduce la versione software 10.0.0.170. Il roll out è partito dall’India e raggiungerà gradualmente la scena internazionale.

honor8x-emui10-stable

Le novità introdotte sono quelle della EMUI 10, scopritele col nostro video dedicato.

Vai a: tutto su EMUI 10 (video)