La giornata è quasi finita, ma i nuovi aggiornamenti software per dispositivi Android ancora no e questa volta, tanto per cambiare, i modelli interessati sono tutti a marchio Samsung e Huawei, si tratta infatti di Samsung Galaxy Tab S6, Huawei P10, Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro, Huawei P9 Lite. Gli aggiornamenti in arrivo sui dispositivi elencati sono decisamente diversi, andiamo a scoprire quali novità introducono.

Samsung Galaxy Tab S6: le novità dell’aggiornamento

È Samsung Galaxy Tab S6 il destinatario dell’aggiornamento più interessante di oggi: il tablet del brand sudcoreano, per la gioia dei suoi possessori, sta finalmente ricevendo Android 10 e, come accaduto giusto ieri con il pieghevole Samsung Galaxy Fold, anche in questo caso l’interfaccia proprietaria è la One UI 2.1.

Questo vuol dire che il pacchetto OTA in arrivo – che, come si vede dallo screenshot, contiene anche le patch di sicurezza di marzo 2020 – implementa anche nuove funzioni come Quick Share, che permette di condividere rapidamente file con altri dispositivi Samsung Galaxy aggiornati alla One UI 2.1, e Music Share. Il nuovo firmware è la versione T865XXU2BTC7.

samsung galaxy tab s6 android 10 one ui 2.1

Il roll out è partito dalla Germania e riguarda al momento il modello dotato di connettività LTE, ma per quello solo Wi-Fi dovrebbe essere questione di ore o al massimo di qualche giorno.

Huawei P10, P9 Lite, Mate 9 e Mate 9 Pro: le novità dell’aggiornamento

Passando ai device di casa Huawei, si tratta di tutti dispositivi non particolarmente recenti, che non davano più segni di vita ormai da molto tempo.

Partendo dai modelli di fascia più alta, gli ex top di gamma Huawei P10, Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro hanno iniziato a ricevere in Cina l’aggiornamento di marzo 2020 della EMUI, con annesse patch di sicurezza dello stesso mese. La base ovviamente rimane Android 9 Pie.

In attesa di capire se e quando questo aggiornamento varcherà i confini cinesi, basti sapere che Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro passano dalla versione EMUI 9.1.0.212 alla 9.1.0.220. Huawei P10, invece, avanza dalla EMUI 9.1.0.210 alla 9.1.0.219 con un pacchetto OTA da oltre 700 MB.

huawei p10 aggiornamento marzo 2020

L’ultimo aggiornamento è arrivato a sorpresa su Huawei P9 Lite. Molto popolare qualche anno fa, questo smartphone economico è fermo ad Android 7 Nougat e adesso passa dalle patch di sicurezza di giugno 2018 a quelle di agosto 2019. Insomma un update appena arrivato e già vecchio di quasi un anno.

Con questo update, Huawei P9 Lite viene inoltre liberato di app vecchie come NewsRepublic e HiGame, a patto che non siano state aggiornate. Insomma il consiglio è quello di disinstallare gli aggiornamenti dalle Impostazioni, così da liberarsene. La novità più importante è chiaramente un’altra: dopo l’aggiornamento, fa la propria comparsa lo store proprietario AppGallery.

huawei p9 lite aggiornamento

Il nuovo firmware per Huawei P9 Lite è il VNS-L31C432B418 e il file OTA pesa 306 MB.

Come installare aggiornamenti su Samsung Galaxy Tab S6, Huawei P10, Mate 9/Mate 9 Pro e P9 Lite

Per verificare l’arrivo degli aggiornamenti sul vostro smartphone Samsung Galaxy potete recarvi in Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa.

Sui dispositivi Huawei, invece. si può verificare la disponibilità dell’aggiornamento entrando nel menu delle Impostazioni, scorrendo fino alla sezione Sistema e aggiornamenti, quindi cliccando su Aggiornamento software, selezionando Ricerca aggiornamenti e infine Scarica e installa. In alternativa è possibile servirsi dell’applicazione Supporto, andando nel tab Servizi, quindi selezionando Aggiornamento, Cerca aggiornamenti e infine Scarica e installa.

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartphone Android