Oggi è l’ennesima giornata ricca di aggiornamenti software per numerosi smartphone e altri dispositivi Android a marchio Huawei, OnePlus e non solo. Per alcuni di loro si tratta di aggiornamenti in versione stabile, quindi disponibili per tutti gli utenti, per altri invece si tratta di versioni beta che anticipano futuri importanti update.

Aggiornamento correttivo per Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro, gli ultimi modelli della pregiata e apprezzata serie Mate che ancora non sono neppure acquistabili ufficialmente da noi, stanno ricevendo un nuovo aggiornamento correttivo (non il primo della loro giovane storia), che questa volta interessa il comparto fotografico e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Se qualche giorno fa Huawei aveva rilasciato dei fix per Mate 30 series 5G, questa volta i fix arrivano sui modelli 4G e 5G (solo in Cina) dei nuovi flagship. Questa nuova versione della EMUI – la 10.0.0.156 – porta, come detto, dei fix e delle ottimizzazioni per la fotocamera e per il sensore di impronte. Più precisamente, il changelog ufficiale parla di foto con colori più naturali, di un fix relativo alla registrazione video. Vengono infine menzionate anche delle correzioni riguardanti il funzionamento di app di terze parti.

EMUI 10 Beta per Huawei P Smart 2019, registrazioni per P20, P20 Pro e Mate 10 Pro

Huawei continua con massimo impegno a portare la EMUI 10 Beta con base Android 10 sui suoi numerosi modelli in vista del rilascio degli aggiornamenti in versione stabile. Questa volta i protagonisti sono tanti perché, se da una parte il produttore cinese ha trovato i tester per P Smart 2019 e i test sono pronti a partire, dall’altra sono state aperte le registrazioni per ben tre vecchie glorie: P20, P20 Pro e Mate 10 Pro.

Risale allo scorso 2 novembre la notizia relativa a P Smart 2019 e a quanto pare Huawei ha fatto subito a trovare utenti disposti a fare da tester. Prima di buttarvi a capofitto nella prova della nuova EMUI 10 in versione beta, assicuratevi di aver eseguito un backup di tutti i vostri dati più importanti, così da non trovarvi scoperti qualora dovessero sorgere problemi.

Il firmware per Huawei P Smart 2019 è la versione POT-LX1 10.0.0.129 (C432E3R1P3log) e ovviamente porta le novità della rinnovata EMUI 10 basata su Android 10, dal look ritoccato secondo il Magazine Style allo schema di colori chiamato Morandi, in onore del famoso pittore Giorgio Morandi, senza dimenticare le nuove animazioni di sistema. Trattandosi di una beta, non manca la possibilità del downgrade alla EMUI 9.1 stabile, tuttavia è bene ricordare che ciò comporta la cancellazione di tutti i dati.

Buone notizie anche per gli utenti curiosi possessori di Huawei P20, P20 Pro e Mate 10 Pro: sono aperte le registrazioni e quindi è possibile candidarsi per provare in anteprima la nuova EMUI 10 Beta. Nel caso di P20 e Mate 10 Pro le segnalazioni arrivano direttamente dall’Italia, insomma se li possedete, potreste fare un tentativo. Presupposti imprescindibili sono avere uno smartphone non brandizzato con la versione software di partenza richiesta e l’app beta ufficiale.

OnePlus 7T: ecco la OxygenOS 10.0.5

Se nella serata di ieri abbiamo visto nuove versioni beta per OnePlus 7/7 Pro, per OnePlus 7T ecco la nuovissima OxygenOS 10.0.5. L’informazione arriva direttamente dal forum ufficiale: lo staff del produttore cinese ha annunciato il roll out di questo update, che contiene le patch di sicurezza di ottobre 2019 e una serie di fix, tra cui quello relativo al doppio tap per attivare il display.

ASUS ROG Phone 2 porta nuove gesture per i giochi

ASUS ROG Phone 2 è senza dubbio lo smartphone da gaming più apprezzato dell’anno e ora sta ricevendo un aggiornamento che dovrebbe migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco. ASUS, infatti, ha introdotto nuove gesture per gli AirTrigger: è possibile mappare uno slide orizzontale per eseguire l’azione corrispondente nei giochi, evitando swipe orizzontali sullo schermo. Questo tornerà molto utile in alcuni giochi, come ad esempio Asphalt 9 Legends.

Primo aggiornamento per NVIDIA SHIELD TV 2019

Nella giornata di ieri è stato rilasciato anche il primo aggiornamento per NVIDIA SHIELD TV 2019: la versione 32.7.301.38 ha ancora base 8.1 e contiene numerosi fix, ecco il changelog ufficiale:

First HotFix (32.7.301.38):

– Match Content Color Space feature not working

– Dolby ATMOs audio stickiness. ie. Play an ATMOS title and the next title the receiver stays in ATMOS mode

– SONY BRAVIA KD55A8F can’t set Dolby Vision mode at 59.95Hz

– Corner cases of no Audio in Movies Anywhere, Vudu

Rimane ancora un piccolo problema di color switch in DV mode con Sony xbr55x900f.

Vai a: migliori smartphone Android

Grazie a Manuel Leghissa e Mattia Giannattasio per le segnalazioni