Nuovi aggiornamenti in fase di rollout per LG V30, Samsung Galaxy A5 (2017) e Samsung Galaxy Note 8. Per il primo è stato ufficialmente rilasciato in Italia l’attesissimo update ad Android 8.0 Oreo, il secondo sembra seguire a ruota a partire dalla Russia, mentre il terzo inizia a ricevere le patch di sicurezza di aprile.

LG V30

Procediamo con ordine e partiamo dal top di gamma di casa LG. La casa sud-coreana ha ufficialmente dato il via in Italia all’aggiornamento che porta Android 8.0 Oreo e le funzioni ThinQ su LG V30.

Oltre alle varie ottimizzazioni portate dal passaggio all’ultima major release del robottino verde, sono arrivate anche le nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale ThinQ, di cui abbiamo parlato il mese scorso. La fotocamera di LG V30 è ora in grado di restituire scatti con meno rumore in condizione di bassa luminosità e offrire miglioramenti su tutta la linea grazie agli elaborati algoritmi di riconoscimento dell’immagine.

Icone intelligenti (con accesso diretto ai widget), nuovo copia incolla, nuove limitazioni e impostazioni per le notifiche, scelta della forma delle icone e maggiore sicurezza (grazie a Google Play Protect e non solo) sono solo alcune delle altre novità portare dall’aggiornamento. L’update di LG V30 ad Android 8.0 Oreo e ThinQ è già in distribuzione per le varianti no brand e brand Vodafone, mentre le altre dovranno attendere ancora un po’.

Samsung Galaxy A5 (2017)

Dalla Russia sembrano arrivare indicazioni riguardo la partenza del rollout di Android 8.0 Oreo con Samsung Experience 9.0 per Samsung Galaxy A5 (2017).

Lo smartphone di fascia media potrebbe dunque anticipare i top di gamma 2016 Galaxy S7 e S7 edge, ricevendo l’atteso update subito dopo Galaxy S8, S8 Plus e Note 8. Secondo quanto riportato da Sammobile, la nuova versione FXXU4CRD5 ha un peso di 1256 MB, ma non abbiamo indicazioni complete sul changelog, che sembra essere molto simile a quello dei flagship.

Per ora arrivano segnalazioni solo in Russia, ma terremo monitorata la situazione di Galaxy A5 (2017) nei prossimi giorni.

Samsung Galaxy Note 8

Concludiamo con Samsung Galaxy Note 8, che ha già ricevuto Android 8.0 Oreo da qualche settimana e si appresta ad accogliere le patch di sicurezza di aprile.

La nuova build è la N950FXXS3CRD2 e risulta già disponibile anche in Italia, almeno per le varianti no brand. Il changelog menziona solamente l’arrivo delle nuove patch di sicurezza, anche se potrebbe includere qualche miglioramento generale non specificato.