Da qualche settimana Xiaomi ha reso disponibile le prime versioni di MIUI 10 basate su Android 9 Pie per Xiaomi Mi MIX 2S, nella versione closed beta, destinata ai soli beta tester.

Ora è iniziato il rollout della versione pubblica, partendo ovviamente da MIUI 10 China Developer, destinata quindi agli utenti cinesi. Si tratta di una versione priva dei servizi Google e con il solo supporto alla lingua inglese, oltre alle varianti di cinese.

La prima versione disponibile al pubblico è la MIUI 10 8.9.7 e trattandosi di una beta potrebbe avere alcuni malfunzionamenti o bug da correggere. I test nella fase privata non hanno evidenziato particolari problemi, tanto che l’arrivo di Android 9 Pie nella versione stabile potrebbe non essere particolarmente distante.

L’aggiornamento alla nuova base Android non sembra portare novità nell’interfaccia, ma i maggiori benefici sono visibili nella fluidità e nella responsività generale del sistema. Nel frattempo Xiaomi ha rilasciato un aggiornamento per MIUI Launcher, inserito nei recenti aggiornamenti di MIUI 10 Global Beta.

Si tratta di una evoluzione della funzione che consente di bloccare le applicazioni, con impronta o con il pattern. Entrando nella sezione Blocco app delle Impostazioni, è sufficiente toccare l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e, se l’applicazione è stata correttamente aggiornata, troverete la voce Applicazioni Nascoste.

Al primo avvio della funzione viene mostrato un tutorial che fornisce le istruzioni per accedere alle app nascoste in qualsiasi momento. Basta un pinch out per ottenere la richiesta della password di sblocco, che renderà visibile la cartella con le app nascoste. La funzione dovrebbe essere presente anche in POCO Launcher, utilizzato da POCOPHONE F1, il nuovo smartphone Xiaomi,  ma al momento risulta essere disattiva e non utilizzabile.