La smartband è un dispositivo che nel corso degli anni ha acquisito una crescente popolarità, sia tra gli sportivi sia tra i semplici appassionati di tecnologia. Gli attori di questo mercato provengono per la maggior parte del settore dei dispositivi sportivi, come Fitbit e Garmin ma anche i grandi nomi della telefonia mobile, Xiaomi e Samsung in primis, hanno le loro proposte. In tempi più recenti Huami, che produce la linea Mi band di Xiaomi, ha lanciato alcune proposte con il proprio brand Amazfit.

Cos’è una smartband

Una smartband è un dispositivo da portare al polso, anche se esistono accessori per indossarli sulle scarpe o alla cintura, che raccolgono una serie di informazioni. Sono decisamente più discrete di un orologio o di uno smartphone, molto leggere e nella maggior parte dei casi di spongono di un piccolo display per visualizzare i dati raccolti.

A seconda della fascia di prezzo una smartband dispone di vari sensori, dal semplice contapassi al ricevitore GPS, e quasi tutti i modelli in commercio godono della certificazione IP che permette di utilizzarli sotto la pioggia e in acqua. Viste le ridotte dimensioni dei display l’autonomia media va dai 10 ai 15 giorni, ma alcuni modelli possono raggiungere anche i 20 giorni tra una ricarica e l’altra.

A cosa serve una smartband

Non serve essere sportivi per utilizzare una smartband. Se vi piace passare del tempo all’aria aperta facendo corse o camminate la smartband vi aiuterà a controllare il ritmo cardiaco, a misurare il numero di passi compiuti e a raccogliere numerosi altri dati che potrete consultare sul piccolo display o sul vostro smartphone.

Se avete un lavoro sedentario la smartband vi ricorderà di alzarvi e muovervi con regolarità, mentre se fate un lavoro in cui vi muovete spesso potrete scoprire quanti chilometri coprite ogni giorno e le relative calorie consumate. Potete impostare una sveglia per alzarvi al mattino, monitorare la qualità del sonno e ricevere preziosi consigli su come dormire meglio.

Alcuni produttori, come Xiaomi, permettono di utilizzare la smartband per gestire altri dispositivi intelligenti della casa: potrete ad esempio spegnere automaticamente la luce quando vi addormentate quando uscite di casa.

La smartband e lo smartphone

Anche se la maggior parte delle smartband moderne dispone di uno schermo, quasi sempre a colori, risulta più comodo consultare i dati raccolti sul proprio smartphone. La connessione fra i due dispositivi avviene tramite Bluetooth, in questo modo lo smartphone può inviare le notifiche alla smartband, una comodità che vi eviterà di consultare lo smartphone per sapere di cosa si tratta.

Le applicazioni da installare sullo smartphone consentono di avere uno storico dei dati raccolti, analizzare i progressi compiuti e in alcuni casi condividerli con gli amici o utilizzarli per sfide virtuali con altri utilizzatori. Grazie allo smartphone inoltre è possibile aggiornare il firmware della smartband, per aggiungere nuove funzioni o risolvere problemi segnalati dagli utenti.

Le migliori smartband sul mercato

Dopo aver scoperto tutto sulle smartband non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre necessità, visto che il mercato è ricco di proposte per tutte le fasce di prezzo. Per questo abbiamo preparato una guida alle migliori smartband presenti sul mercato, ordinate per prezzo e per tipologia, per aiutarvi a trovare la soluzione giusta.

Ogni mese la guida viene aggiornata con i modelli che potete trovare in commercio nel nostro Paese, quindi consultatela ogni volta che volete un consiglio per voi o per un amico.

Migliori smartband Android