Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco la Samsung Experience 10 con Android 9 Pie su Galaxy S9 Plus

Samsung è già al lavoro per portare Android 9 Pie, con una rinnovata Samsung Experience, sui suoi top di gamma e la conferma ci arriva, questa sera, dai colleghi di XDA, che sono riusciti a mettere le mani su un firmware di test.

Il firmware in questione è nelle prime fasi dello sviluppo, quindi è pieno di bug, incompleto e lontano dall’essere definitivo, stabile e performante, ed è destinato al Samsung Galaxy S9 Plus dotato di SoC Qualcomm, ragion per cui non è assolutamente da provare.

Fatto sta però che ci permette di dare uno sguardo alle novità che Samsung introdurrà con l’aggiornamento ad Android 9 Pie e con la nuova versione della Samsung Experience, che sarà caratterizzata dal numero 10 e da un rinnovamento profondo, salvo ripensamenti futuri dell’ultimo minuto.

Ciò che salta subito all’occhio, che poi è l’aspetto intorno al quale ruota tutto il rinnovamento, è l’introduzione del tema scuro, chiamato Dark AMOLED da Samsung, che caratterizza l’intero sistema: impostazioni, applicazioni, tendina delle notifiche e qualsiasi altra parte del sistema sono realizzate con un tema scuro.

E’ comunque presente il solito tema chiaro, poiché il tema scuro è attivabile, al momento, manualmente, impostando un orario specifico oppure automaticamente non appena fa buio. Oltre al tema scuro, l’altra grossa novità riguarda l’introduzione del design a schede: impostazioni, quick toggle, applicazioni, schermata applicazioni recenti e via dicendo sono realizzati con un design a schede che prevede angoli curvi e linee dolci, in stile Android 9 Pie dunque.

Ci sono poi piccole modifiche, sia grafiche che funzionali, come potete vedere dagli screenshot qui sopra, alla schermata delle applicazioni recenti, che ora ha la dock in basso e uno scorrimento orizzontale, ai quick toggle, che vengono aperti a tutto schermo, alla schermata di blocco, all’orologio e così via.

E’ stata rinnovata la schermata che include le gesture e i movimenti per eseguire azioni, non solo nella grafica: troviamo le stesse gesture presenti in precedenza, però in compenso abbiamo un nuovo movimento che permette di risvegliare il display dallo stand-by automaticamente quando si solleva lo smarphone da una superficie.

Sono state introdotte anche le gesture di navigazione, che sostituiscono di fatto i tasti presenti nella barra di navigazione e permettono di muoversi all’interno del sistema a schermo intero. Disattivata la barra di navigazione, è possibile eseguire degli swipe dalla parte bassa del display verso l’alto per tornare indietro o alla home o visualizzare la schermata delle applicazioni recenti. Le gesture però sono differenti da quelle previste da Google per Android 9 Pie, come potete vedere dall’immagine animata qua sotto.

Troviamo, infine, un rinnovamento grafico e funzionale di tutte le applicazioni di sistema, le quali ora seguono il nuovo design della Samsung Experience 10 che prevede tema scuro, schede arrotondate e via dicendo. Ciò riguarda messaggi, fotocamera, tastierino telefonico, file manager, email, galleria, browser e tutte le applicazioni sviluppate da Samsung.

Questo è quanto emerso finora. Tenete presente che Samsung potrebbe modificare o rimuovere quanto avete appena visto e letto prima del rilascio del firmware finale, pertanto non prendete tutto come definitivo. Considerato lo stato dei lavori, è possibile che l’aggiornamento ad Android 9 Pie con Samsung Experience 10 sia rilasciato per i Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy Note 8, sotto forma di beta, entro la fine dell’anno.


Samsung Galaxy S9 è disponibile in offerta su Amazon a 467.00 euro. Si trova online anche su molti altri negozi, contiamo circa 68 offerte. Se invece sei interessato alle caratteristiche puoi leggere la scheda tecnica di Samsung Galaxy S9.

Fonte: Xda-developers

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • dicolamiasisi

    meglio oneplus

  • GiulioOoO

    Speravo più che huawei aggiornasse la sua Emui, la trovo datata… Alla fin dei conti l’attuale samsung experience (che uso) è abbastanza curata e piena di funzioni (che incidono molto sulla batteria!)

  • xbukowskyx

    Sono ancora in alpha??? Tra preview e altro pie é da un anno fuori

    • Alex

      Google lo ha presentato ma non rilasciato subito ai produttori.
      Prima di criticare informatevi.

      • xbukowskyx

        Google rilascia pubblicamente a tutti. Produttori fornitori e capre

        • Alex

          Assolutamente No.
          Beata ignoranza!! Informatevi prima di scrivere fesserie. Google ha rilasciato l’ultima versione “ufficiale” ad Agosto per i Pixel ma i produttori che hanno partecipato al programma Beta, riceveranno “Pie” prima. Tra questi figurano Sony, Nokia, Oneplus, Vivo… Dopo tutti gli altri. C’è una scaletta ben precisa.

          • xbukowskyx

            Ma scusami ….se Google rilascia le beta a chi si iscrive…..perché non si iscrive Samsung ??? Ma di che parliamo ! Google rilascia per tutti se poi uno non vuole partecipare colpa di chi non vuole partecipare. Ma di che parliamo

          • Pierelli D Mattia

            Probabilmente a Samsung non interessava..i partner che hanno partecipato allo sviluppo dell’ultima versione di Android sono stati presentati da Google stessa a maggio.. Samsung non figurava fra questi quindi ovviamente ha ricevuto pie dopo e quindi uscirà più tardi rispetto agli altri

          • xbukowskyx

            Appunto ……poi ci si lamemta con Google…bisogna lamentarsi con Samsung

          • Alex

            Io ho solo corretto le tue inesattezze… Personalmente delle scelte commerciali di Samsung o di altre compagnie non me ne importa nulla, perché non mi entrano soldi. Scelgo solo il prodotto che si adatta di più alle mie esigenze.

      • Simo

        Huawei ha già quasi pronto l’aggiornamento e non fa parte del programma beta, allora come ha fatto?

        • Alex

          Ha iniziato a lavorare alla beta non ha quasi pronto l’aggiornamento.. c’è una bella differenza 🙄 Poi se mi trovi un comunicato ufficiale Hauwei dove viene espressamente detto che l’aggiornamento è pronto al rilascio, sono pronto ad ammettere il mio errore.
          Per favore informatevi prima di scrivere in un blog.

          • Simo

            Bè , la fase beta finisce il 30 ottobre… Quindi si, è quasi pronto al rilascio.

  • Stefano

    Finalmente! Anche Samsung avrà delle gesture e un tema dark.
    P.S ma ci voleva davvero un genio per capire che quelle schermate con un bianco sparato distruggono l’autonomia della batteria?

    • dicolamiasisi

      si ma mancano le gesture native di pie…oneplus invece ti permette di scegliere

      • Stefano

        Infatti uso un OnePlus. Ho comprato anche un Galaxy S9 Plus perché amo il suo design,la sua fotocamera ecc ma l’ho tenuto solo qualche giorno

  • Sim2502

    Dovevano farlo anche da 7.0 alla 8.0 e invece😅

  • Alessandro

    Sarebbe veramente la ciliegina sulla torta, non vedo l’ora, speriamo riescano ad alleggerire il firmware ed a ottimizzarlo lato batteria.

Top