Samsung, stando alle ultime indiscrezioni emerse, sarebbe attualmente al lavoro su un importante aggiornamento per la fotocamera dei suoi Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e, che dovrebbe finalmente introdurre un’apposita Night Mode.

Sebbene, infatti, giusto una settimana fa il produttore sudcoreano abbia provveduto a spiegare ed esaltare le qualità del comparto fotografico dei suoi ultimi flagship, in ogni caso notevoli, pare che le lamentele di numerosi utenti, delusi per la mancanza di una feature per gli scatti in notturna (o comunque con pochissima luce) paragonabile a quella che competitor del calibro di Google e Huawei offrono ormai da diverso tempo, abbiano prodotto i risultati sperati.

A dire il vero sulla lineup Galaxy S10 Samsung aveva già in parte provveduto a correre ai ripari portando al debutto la feature chiamata Bright Night, quest’ultima però è stata piuttosto deludente per due motivi principali: da un lato non porta risultati che facciano gridare al miracolo e dall’altro non è attivabile manualmente dall’utente, ma entra in funzione soltanto qualora la fotocamera lo ritenga necessario. La buona notizia è che, a quanto pare, questo secondo aspetto critico verrà risolto con un futuro aggiornamento software.

L’indiscrezione proviene da una fonte quanto mai affidabile quando si tratta di Samsung, ovvero Ice Universe che, nel tweet che vedete qui sopra, parla di un nuovo update importante in arrivo tra aprile e maggio che aggiornerà anche l’algoritmo della fotocamera dei modelli della famiglia Galaxy S10. Dal momento che sull’hardware non si può fare nulla per annullare il gap con Huawei, a Samsung non resta che puntare sull’elaborazione software per raggiungere risultati paragonabili a quelli dei Pixel di Google.

Allo stato attuale è impossibile dire con certezza quando effettivamente un aggiornamento così importante verrà rilasciato, visto che da Samsung non sono arrivate conferme ufficiali, ma sicuramente tutti gli acquirenti (anche solo potenziali) dei Galaxy S10 terranno le dita incrociate.

Vai a: Samsung Galaxy S10+ vs Huawei P30 Pro: quale scatta le foto migliori? (video)