Samsung ha deciso di spiegare più nel dettaglio quelli che ritiene essere i principali punti di forza dell’eccellente comparto fotografico assistito da AI dei suoi nuovi smartphone di punta Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e.

Stando a quanto riferisce il colosso sud-coreano, il vero asso nella manica dei suoi più recenti flagship è rappresentato dalle lenti Ultra Wide, sarebbe quindi la nuova fotocamera grandangolare il “segreto” per realizzare scatti di qualità elevatissima con i tre modelli della famiglia Galaxy S10 di Samsung.

Come ormai saprete bene, sul retro di Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e è presente un sensore grandangolare da 16 MP, con apertura f/2.2. Anche il sensore principale da 12 MP con stabilizzazione ottica e apertura variabile f/1.5 – f/2.4 è comune ai tre modelli, mentre soltanto i primi due sono dotati di un ulteriore sensore da 12 MP con teleobiettivo e zoom ottico 2x.

La fotocamera che Samsung definisce “ultra grandangolare” di Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e può essere sfruttata anche per feature come Live Focus, la quale permette all’utente di modificare il livello di intensità dell’effetto bokeh negli scatti in modalità ritratto, e Panorama.

Insomma quest’anno, pur essendo il livello qualitativo degli scatti comunque molto alto, il vero punto di forza del comparto fotografico dei nuovi top di gamma di Samsung è la versatilità (per qualche esempio, date un’occhiata alla nostra recensione di Galaxy S10+).

Il produttore sudcoreano ha poi posto l’accento sulla nuova funzione Super Steady, che ha fatto compiere un salto di qualità ulteriore alla stabilizzazione dei video catturati coi suoi nuovi flagship. Viene sfruttata una tecnologia denominata VDIS (Video Digital Image Stabilization) per predire i movimenti dei soggetti inquadrati un attimo prima e durante la registrazione stessa. In questo modo la fotocamera riesce a operare gli aggiustamenti necessari per evitare tremolii nel video registrato. Ancora una volta il merito pare sia della fotocamera ultra wide, stando a quanto riferito da Wonseok Song, membro del team che ha curato il comparto fotografico dei Galaxy S10: “But thanks to the Ultra Wide lens, the S10 is able to support a natural viewing angle while also offering stability and quality.”

La modalità Super Steady viene consigliata per registrare scene molto movimentate e ben illuminate, mentre invece per i video con poca luce e situazioni più tranquille la modalità standard garantisce risultati migliori.

From the Ultra Wide lens, to Super Steady, to the NPU – and to other features, like Instagram mode, new filters, enhanced Bixby Vision, and easy shifting between lenses – the Galaxy S10 helps users do more with their camera than they ever could before. For all of those users who say a great camera is the top feature they’re looking for in a smartphone, Samsung has planted the flag.” – Samsung

Le foto dei Galaxy S10 migliorano grazie all’AI

Le fotocamere dei moderni smartphone sono ormai quasi sempre assistite dall’Intelligenza Artificiale (AI), che viene in aiuto soprattutto degli utenti “da punta-e-scatta”. Per questo motivo i nuovi smartphone della serie Galaxy S10 di Samsung sono dotati di NPU (Neural Processing Unit), che aiuta lo smartphone con algoritmi di machine learning. Grazie all’aiuto della NPU, i parametri della fotocamera dei Galaxy S10 vengono ottimizzati per ben 30 scenari/situazioni, con 10 new entry come Dog, Drink e Shoe.

Seoyoung Lee, un altro membro del team di Samsung, ha sottolineato come ciò consenta di valorizzare al meglio determinati dettagli, come ad esempio i colori nelle foto di scarpe o vestiti. L’AI torna utile anche per i suggerimenti: imparando da un database di oltre 100 milioni di immagini scattate da utenti Samsung, la funzione Scatto Migliore fornisce consigli per migliorare la composizione delle proprie foto, ad esempio suggerendo come posizionare al meglio persone, animali o veicoli.

Insomma Samsung confida tantissimo nella qualità fotografica dei suoi nuovi Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e, anche se quest’anno dovranno fare i conti con un concorrente quanto mai agguerrito.

Vai a: Samsung Galaxy S10+ vs Huawei P30 Pro: quale scatta le foto migliori? (video)