Vi ricordate del sensore Sony in grado di registrare video in slow motion fino a 1000 fps? Saprete anche che questo è già disponibile su Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ Premium, ma a quanto pare potremmo vedere qualcosa di simile su Samsung Galaxy S9.

La funzionalità dovrebbe essere leggermente differente per non far incorrere il produttore sud-coreano in problemi e controversie legate ai brevetti. Sony ha infatti unito sensore, circuiti e modulo di memoria (tre “strati”), in modo che quest’ultimo possa memorizzare la grande mole di dati necessari senza appesantire il processore principale e di conseguenza lo smartphone.

Samsung potrebbe invece adottare una soluzione diversa: anche il suo sensore dovrebbe essere in grado di catturare fino a 1000 fps, ma invece di utilizzare tre “strati” e unirli insieme come la casa nipponica, dovrebbe impiegarne solo due per poi saldarli con la memoria DRAM tramite termocompressione.

Al di là del lato “tecnico”, il risultato dovrebbe essere molto simile dal punto di vista dell’efficienza: secondo le indiscrezioni dovremmo vedere questo tipo di sensore già sul prossimo flagship, Samsung Galaxy S9, il cui lancio potrebbe essere anticipato per contrastare al meglio il “rivale” iPhone X.

Nel frattempo potete godervi le nostre recensioni di Sony Xperia XZ1 e Sony Xperia XZ Premium.

Vai a: video confronto Galaxy S8 vs Xperia XZ1 vs LG G6 vs Nokia 8