Super Slow Motion a 1000 fps con lo smartphone? Col nuovo sensore Sony si potrà

Il nuovo sensore triplo strato di Sony promette un salto generazionale importante rispetto agli attuali sensori fotografici per dispositivi mobili. Il colosso nipponico ha infatti messo a punto una nuova struttura a tre strati che permette di aumentare esponenzialmente le performance, in particolare quelle dei video.

Andiamo con ordine. La tecnologia CMOS (complementary metal-oxide semiconductor), utilizzata anche oggi (ad esempio sull’IMX318, giusto per citare uno dei sensori più recenti e performanti della stessa Sony), rimane la stessa e quello che cambia è che al posto di soli due strati (circuito elettrico e pixel) adesso ce ne sono tre. In mezzo ai primi è stato infatti inserito uno strato di DRAM (Dynamic Random Access Memory): esso è in grado di incrementare di molto il flusso di dati che il sensore è in grado di leggere, rendendo possibile l’acquisizione di un’immagine da oltre 19,3 milioni di pixel in circa 1/120 di secondo.

In pratica, questo vuol dire diminuire di molto la riduzione della distorsione quando si filmano oggetti in rapido movimento. Tradotto: si può filmare a 960 frame per secondo con lo smartphone. Se non avete ben presente cosa voglia dire un simile framerate, vi basterà guardare il video qui sotto, girato proprio con il nuovo sensore triplo strato di Sony.

Naturalmente non siamo in grado di dirvi quando questa tecnologia potrà essere utilizzata sul mercato consumer, ma si potrebbe ipotizzare che i top di gamma del 2018 arriveranno con fotocamere decisamente migliori degli attuali.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • silversteve

    È una di quelle notizie che lasciano presagire sviluppi importanti in campo fotografico .
    Chissà che l’azienda non abbia in serbo delle sorprese già a partire da quest’anno e monti i nuovi sensori sul suo top gamma.
    Attendiamo lumi da Barcellona

  • aleandroid14

    Potrebbe essere l’imx 400, sono curioso, sembra davvero tanta roba.

  • christian

    fighissimo.

  • GeXKinG

    La Sony per fare questo video ha usato i migliori attleti nipponici in commercio 😆😆😆😆😆

Top