Il classico sistema di geolocalizzazione presente all’interno dei nostri smartphone, dal più economico al più costoso, ci permette di utilizzare tantissime applicazioni che sfruttano questo segnale per stimare la nostra posizione all’interno di una particolare area geografica. Questo normalmente si basa sulla connessione GNSS (Global Satellite Navigation System) che utilizza onde radio a singola frequenza per comunicare la nostra posizione con il sistema di satelliti in orbita attorno al nostro pianeta.

Samsung Galaxy S20, Realme X50 e altri usano il sistema GNSS a doppia frequenza

Alcuni smartphone di nuova generazione, come ad esempio la gamma Samsung Galaxy S20, Realme X50 Pro, IQOO 3, OPPO Find X2 Pro e tanti altri, presentano al loro interno il sistema di connessione GNSS a doppia frequenza. Il classico sistema a singola frequenza ha uno scarto di precisione di circa 5 metri, questo perché il segnale inviato dal nostro smartphone può rimbalzare contro ostacoli solidi e quindi subire fenomeni di distorsione.

Il nuovo sistema GNSS a doppia frequenza invia due segnali per far sì che i satelliti segnalino la nostra posizione esatta, in questo caso con un scarto dell’ordine di un decimo di metro. I nomi di queste frequenze variano a seconda del sistema di satelliti utilizzati:

  • America e Russia si basano su sistemi GPS e GLONASS e usano le frequenze L1 e L5;
  • l’Europa si basa sul sistema Galileo e usa le frequenze E1 e E5a;
  • la Cina si basa sul sistema BeiDou e usa le frequenze B1B2a.

Smartphone che supportano la connessione GNSS a doppia frequenza

Non tutti fra gli smartphone di fascia alta presentati negli ultimi mesi supportano la connessione GNSS a doppia frequenza. Fra questi troviamo ad esempio Samsung Galaxy Z Flip, ma anche i “vecchi” Samsung Galaxy S10. Ma ecco qual è la lista dei prodotti che invece la supportano:

Se volte testare se il vostro smartphone Android abbia il supporto alla connessione GNSS a doppia frequenza vi basta scaricare l’applicazione gratuita presente al badge del Google Play Store.