Samsung Galaxy Fold, il primo smartphone pieghevole del produttore sudcoreano, è destinato a rimanere un dispositivo controverso: innovativo in quanto uno dei primi rappresentanti di questo nuova tipologia di prodotti, ma estremamente delicato, tanto che un’unità di test ha riportato evidenti danni allo schermo dopo poco più di un giorno di utilizzo.

Nel presentare la versione revisionata e migliorata di Galaxy Fold, Samsung aveva indicato ai (potenziali) acquirenti le cautele da adottare per utilizzare il device senza rischiare di danneggiarlo. Se da un lato potrebbero sembrare precauzioni accettabili alla luce della particolarità del prodotto in questione, è impossibile ignorare il fatto che si tratti di misure estremamente limitanti e piuttosto difficili da applicare senza eccezioni ad uno smartphone utilizzato quotidianamente e, pertanto, esposto alle sollecitazioni che un normale utilizzo può comportare.

Proprio mentre il rinnovato Galaxy Fold si appresta a fare il proprio debutto ufficiale sul mercato e ad arrivare tra le mani dei primi acquirenti è arrivata una notizia poco piacevole: i colleghi di TechCrunch hanno infatti raccontato di come la loro unità di test abbia riportato danni al display dopo sole 27 ore di utilizzo. Si badi bene, in questo caso lo smartphone pieghevole di Samsung non è stato sottoposto a un test di resistenza come quello di JerryRigEverything, è stato invece semplicemente utilizzato come un classico smartphone in prova in vista di una recensione.

Come potete vedere dalle foto riportate, nella zona centrale del pannello, proprio dove lo stesso viene piegato, è presente una piccola macchia multicolore. Pur essendo una chiazza grande meno di un centimetro, non è certo un bel vedere, dal momento che il dispositivo non ha subito alcun tipo di maltrattamento. Brian Heater di TechCrunch ritiene di aver probabilmente causato questo danno esercitando sul display la pressione necessaria per piegarlo. In ogni caso Samsung ha già provveduto a ritirare quest’unità per analizzarla e capire che cosa è andato storto. Vale la pena ricordare che il produttore ha previsto costi di riparazione ridotti per i primi acquirenti di Samsung Galaxy Fold, forse consapevole del fatto che di danni accidentali di questo tipo potrebbero essercene molti.