Samsung era uno dei protagonisti annunciati dell’edizione 2018 del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Il colosso coreano ha scelto il palcoscenico del CES per rivelare la sua visione di un’esperienza di Internet of Things intelligente e senza soluzione di continuità. Il brand ha presentato nuovi prodotti e servizi che serviranno a collegare i consumatori alla rete dei propri dispositivi sia a casa che in movimento.

Inoltre Samsung ha anche rivelato di aver investito ben 14 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel 2017. Tra gli altri investimenti, è stato anche creato un centro specializzato in intelligenza artificiale, come parte dell’unità Samsung Research, al fine di guidarne ambizioni e progressi nel campo dell’AI.

SmartThings

Poche ore fa Samsung ha annunciato l’app SmartThings. Questa fornisce agli utenti un nuovo modo per gestire e controllare tutti i propri device Internet of Things. SmartThings unifica tutte le app IoT già esistenti, come Samsung Connect, Smart Home, Smart View. Secondo Samsung sostituirà oltre 40 applicazioni. SmartThings crea un’unico strumento di gestione della propria “connected life”. L’app può essere utilizzata per connettere e controllare qualsiasi device SmartThings, dagli elettrodomestici alle televisioni, fino ai dispositivi mobile.

Sviluppatori, produttori e service providers potranno creare pannelli custom per espandere le funzionalità dell’app. SmartThings comprende già SmartApps e Device Handler per dispositivi non ufficialmente supportati.

La nuova app di Samsung sarà disponibile dalla primavera del 2018 ed arriverà, tra gli altri, per gli smartwatch Gear S3 e Gear Sport. Dunque, l’utente potrà controllare gli altri device connessi direttamente dal proprio polso.

Bixby everywhere

Samsung vuole connettere i dispositivi e renderli intelligenti. In questo senso, l’assistente virtuale Bixby dell’azienda assumerà un ruolo sempre più centrale. L’azienda ha ribadito che la prossima fase della sua missione sarà quella di portare Bixby a bordo di una gamma sempre più ampia di device, come ad esempio TV e lavatrici. L’obiettivo è quello di portare il proprio assistente smart su oltre mezzo miliardo di device Samsung in tutto il mondo.

Il colosso coreano aveva lanciato Bixby insieme ai suoi Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus l’anno scorso. Era solo questione di tempo prima che l’azienda decidesse di portare il suo assistente virtuale basato sull’AI a bordo di altri device. In questo senso le Smart TV sembrano rappresentare praticamente un habitat naturale per gli assistenti smart, come Bixby. Concorrenti come Google Assistant ed Amazon Alexa hanno una presenza consolidata in questo settore. Samsung ovviamente intende puntare sul proprio assistente. L’azienda ha confermato che tutte le Smart TV Samsung vendute negli USA quest’anno disporranno dell’integrazione con Bixby.

L’assistente avrà il compito di creare una connessione tra i vari device e fornire all’utente una procedura in un’unica fase per l’installazione della TV e per l’accesso ad app, foto, contenuti e così via. Dal momento che ora i device connessi opereranno su una piattaforma cloud connessa, la Smart TV potrà interagire col frigorifero Family Hub, consentendo ad esempio agli utenti di pianificare la propria visione TV, i pasti e altro. Il tutto a prescindere dallo schermo utilizzato.

Resta da capire quando Bixby arriverà sulle Smart TV Samsung in mercati diversi da quello statunitense. Ad ogni modo, si tratta di un passo nella direzione giusta, il resto è solo questione di tempo.

Effortless Login

Sempre in tema di Smart TV, Samsung punta a renderne molto più semplice la configurazione, grazie allo smartphone. La nuova feature si chiama “Effortless Login” e funziona sia con Android che con iOS. Si tratta fondamentalmente di una sincronizzazione delle informazioni presenti sullo smartphone, come le credenziali del Wi-Fi, con la TV. Dopo una breve attesa per la configurazione automatica, la TV sarà già connessa ad Internet e sincronizzata con le app più utilizzate, come ad esempio Spotify.

Samsung e Harman per le auto connesse

L’azienda coreana, inoltre, sta allargando l’esperienza Internet of Things fino a comprendere anche il settore automotive. Samsung, infatti ha condiviso importanti piani che prevedono l’integrazione della piattaforma cloud per auto connesse Harman Ignite all’interno del cloud SmartThings. Samsung mira a rendere le auto un componente chiave nella vita connessa delle persone. Per questo motivo è decisa ad ampliare la partnership di lavoro con la sua controllata Harman, portando la suddetta piattaforma Harman Ignite nel progetto SmartThings.

Harman è diventata una controllata di Samsung meno di un anno fa e da allora sono stati fatti progressi importanti nelle tecnologie connesse per l’industria automobilistica. Il binomio Harman-Samsung punta alla leadership del settore. A tal fine, oggi Harman ha presentato il suo nuovo Digital Cockpit, che porta Bixby anche in auto.

La nuova piattaforma Digital Cockpit di Harman offre una suite di esperienze premium che si adattano allo stile di vita degli utenti moderni senza compromettere la sicurezza. La piattaforma verrà offerta alle case automobilistiche in configurazioni standard e avanzata. Va notata la capacità di integrare perfettamente il quadro strumenti con la consolle centrale tramite comandi vocali, feedback aptico, manopole fisiche e comandi al volante. Tutte le informazioni sono convogliate in un unico schermo centrale.

Harman Digital Cockpit consentirà agli utenti di interagire in tutta sicurezza con la tecnologia presente e connessa in auto. Ciò sarà resto possibile grazie ad una modalità di proiezione per servizi ed app attraverso lo smartphone dell’utente.

Nella configurazione premium, l’esperienza utente sarà personalizzata attraverso un layout multi-display che sfrutta la piattaforma Ignite di Harman. Porterà in dote Bixby, realtà aumentata e altro ancora. Bixby consentirà agli occupanti di completare un’operazione utilizzando comandi vocali, touch, gesture e così via.

Resta da vedere quando le case automobilistiche inizieranno ad adottare questa nuova piattaforma. Sulla carta le premesse sono ottime, ma per ora restano ovviamente solo teoriche.

DRVLINE

Per quanto riguarda il settore automobilistico, oggi Samsung ha svelato anche DRVLINE. Si tratta di una piattaforma hardware e software che permetterà ai produttori di creare veicoli autonomi personalizzati e tecnologicamente avanzati. DRVLINE consente ai venditori di personalizzare singoli componenti, costruendo il veicolo secondo le proprie specifiche, permettendo inoltre un rapido avanzamento tecnologico.

La creazione di una piattaforma di guida autonoma richiede collaborazione tra i vari settori. La prima iniziativa DRVLINE sarà una telecamera che includa avvisi di lane departure, cruise control adattivo, avviso di collisione ed algoritmi in grado di fornire avvertimenti sui pedoni. Le spedizioni partiranno quest’anno.

Samsung sta lavorando a stretto contatto con Harman su questa iniziativa. Altri prodotti tecnologici per l’industria automotive includono la prima antenna pronta per il 5G, oltre al già citato nuovo Digital Cockpit.

Samsung Knox nella smart Home

In occasione del CES 2018, Samsung ha parlato anche dell’argomento sicurezza. A questo proposito, l’azienda ha messo in evidenza come Knox non sia più limitato solo a smartphone e tablet. Il brand ha annunciato che sta integrando la sicurezza Knox nei suoi vari dispositivi connessi, inclusi TV, elettrodomestici e non solo. Come su device mobile, combina hardware ed aggiornamenti firmware per cogliere tentativi di compromettere un dispositivo.

La società non ha chiarito quanto sia diffuso in questo momento il supporto Knox o quando arriverà sui device che ancora non lo hanno. Sia chiaro, ci sono dei motivi validi per sperare che la diffusione avvenga rapidamente. Ora che praticamente tutti i device sono connessi e che si apprestano a diventarlo sempre più anche tra loro, i rischi per la sicurezza diventano potenzialmente molti di più. Sebbene l’arrivo di Knox non renda la Smart Home del tutto immune a possibili attacchi, è comunque uno step importante.