Samsung ha programmato l’aggiornamento ad Android 9 Pie per i suoi device per l’inizio del prossimo anno, gli utenti più impazienti potranno consolarsi con le versioni beta dell’update, l’arrivo di quella per Galaxy S9 dovrebbe essere ormai prossimo.

Come sicuramente già sapete, alla nuova versione del robottino verde si accompagnerà la versione rinnovata dell’interfaccia proprietaria di Samsung, la Samsung Experience 10. Non pochi utenti dallo scorso mese di agosto, quando Android 9 Pie è stato ufficialmente rilasciato, non vedono l’ora di mettere le mani sul nuovo aggiornamento per il proprio device Samsung. Finalmente Samsung ha deciso far sapere ai propri utenti quando (orientativamente) vedranno arrivare Android 9 Pie e la Samsung Experience 10 sul proprio smartphone. In particolare, in un post pubblicato nell’applicazione Samsung+ il team del colosso sudcoreano ha provato a stuzzicare la fantasia dei propri utenti con qualche anticipazione sulle feature in arrivo con il nuovo aggiornamento, che dovrebbe essere rilasciato ad inizio 2019.

A dirla tutta, il teaser di Samsung non menziona feature particolarmente innovative. Nel post si parla di Adaptive Battery, che fa uso di un algoritmo custom per limitare l’utilizzo della CPU da parte delle app (tra le quali menziona “Panda Pop”) in background. In secondo luogo si parla di App Slices, una funzione che suggerisce all’utente degli shortcut sulla base del modo di utilizzare le app. Infine si parla di nuove emoji: con l’arrivo di Android 9 Pie Samsung rilascerà 157 nuove emoji (Unicode Emoji 11).

Queste nuove informazioni si aggiungono a tutte quelle già emerse nelle scorse settimane. La Samsung Experience 10 è disponibile per Galaxy S9, Galaxy S9+ e Galaxy Note 9 grazie alle build alpha trapelate, che hanno reso possibile la realizzazione anche dei primi hands-on. In ogni caso la situazione dovrebbe presto evolversi con l’inizio del programma beta ufficiale di Samsung: la relativa pagina di supporto è andata online pochi giorni fa ed il lancio dovrebbe avvenire entro la fine del mese, anche se a questo proposito non sono arrivate ancora conferme. Gli utenti avranno la possibilità di iscriversi al programma beta, che dovrebbe essere inizialmente disponibile in USA, Regno Unito e Corea solo per un numero limitato di utenti, o tramite Samsung Members o mediante Samsung+. A quanto pare, Galaxy Note 9 non ne farà parte.