Se da una parte alcuni rumor sostengono che anche Samsung Galaxy S10 non sarà particolarmente rivoluzionario, altrettanti ipotizzano grosse novità già da un po’ e uno smartphone pieghevole più imminente che mai, forse.

Indiscrezioni sulla tripla fotocamera di Samsung

Prendendo in considerazione alcune delle ultime voci sudcoreane, uno dei cambiamenti più interessanti dovrebbe tuttavia riguardare il comparto fotografico, specie quello posteriore che da doppio potrebbe diventare triplo.

Emergono già alcuni dettagli al riguardo che vociferano di un Samsung Galaxy S10 con un sensore principale da 12 megapixel affiancato da un lato da a un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 13 megapixel, dall’altro da un sensore grandangolare da 16 megapixel.

Il passaggio alla tripla fotocamera potrebbe poi ripercuotersi pure su altri smartphone secondo quanto emerso, o magari anticiparne proprio l’arrivo sulla gamma premium. E gli interessati potrebbero essere proprio la serie dei Galaxy A 2019, come altre indiscrezioni supponevano un paio di settimane fa.

Con le necessarie accortezze con cui bisogna prendere anche queste ultime voci, la stessa fonte coreana indica inoltre dettagli relativi anche a tale presunto modulo fotografico triplo per questi ultimi, modulo che sarebbe in grado di ospitare perfino un sensore principale da 32 megapixel combinato con un secondo da 8 megapixel e un terzo da 5 megapixel.

Smartphone pieghevole? Samsung vuole arrivare per prima

Se queste ultime sono informazioni tutt’altro che verificate, non ci sono particolari dubbi nel sostenere che Samsung non ha la benché minima intenzione di perdere la pole position sugli smartphone con display flessibile.

È evidente che il primato è ancora in ballo, e ora che altri colossi come Huawei, LG, Xiaomi e OPPO sono piuttosto interessati alla faccenda, la casa sudcoreana ha un motivo in più per velocizzare i propri lavori.

La prova di tutto ciò la ritroviamo nelle ultime dichiarazioni di Koh Dong Jin, presidente e CEO di Samsung: “Siamo concentrati nel portare le innovazioni preferite dei consumatori piuttosto che diventare i primi al mondo. Ma per quanto riguarda gli smartphone pieghevoli non vogliamo perdere il primato”.

Staremo a vedere se ci riusciranno e se Samsung sarà davvero capace di lanciare il primo smartphone pieghevole entro l’anno o magari agli inizi del 2019 dopo anni di brevetti, rumor e quant’altro.