Lo smartphone pieghevole di Samsung potrebbe essere pronto prima di quanto previsto e debuttare già agli inizi del 2019. Ci sono molte aspettative sul prossimo anno, che dovrebbe portare una ventata d’aria fresca per quel che riguarda il design degli smartphone grazie all’introduzione degli schermi pieghevoli.

I big del settore mobile sono tutti in prima fila per la creazione dei propri smartphone pieghevoli, con LG che, in anticipo rispetto a Samsung, avrebbe un display pieghevole già pronto per la distribuzione, Huawei che starebbe a propria volta pensando di giocare d’anticipo rispetto al colosso sud-coreano, fino a Xiaomi ed OPPO, anch’essi al lavoro sulle proprie proposte.

Nel novero dei produttori al lavoro su smartphone pieghevoli c’è ovviamente anche Samsung, che anzi per prima è stata al centro di rumor sull’argomento. Ebbene, a proposito di Samsung è appena emersa una nuova informazione che vorrebbe il produttore intenzionato a lanciare ufficialmente il proprio tanto chiacchierato primo smartphone pieghevole già all’inizio del 2019. Samsung avrebbe deciso di modificare la tabella di marcia e di affrettare i tempi nella speranza di arrivare prima di Huawei al traguardo e potersi fregiare del titolo di prima azienda ad aver portato sul mercato uno smartphone pieghevole.

Fonti anonime vicine al Wall Street Journal hanno reso noti maggiori dettagli sul progetto, rivelando che lo smartphone pieghevole di Samsung dovrebbe essere dotato di un display con una diagonale di quasi 7 pollici. Se per un verso non si tratta di numeri tanto distanti da quelli degli attuali smartphone di dimensioni generose, d’altro canto lo smartphone pieghevole di Samsung dovrebbe avere un rapporto di forma vicino ai 4:3. Il device dovrebbe potersi piegare a metà alla stregua di un portafoglio ed essere dotato di un piccolo display secondario sul lato esterno, presumibilmente per consentire all’utente di tenere d’occhio ora, notifiche ed altre informazioni utili senza doverlo necessariamente aprire. La fotocamera dovrebbe essere posizionata sull’altra metà dello smartphone.

Si parla di uno smartphone pieghevole di Samsung ormai da anni, di conseguenza le aspettative sono particolarmente elevate e c’è grande curiosità di capire se ed in che modo le soluzioni adottate dagli altri produttori saranno diverse. In ogni caso, trattandosi di una tecnologia nuova è altamente probabile che i primi device saranno piuttosto costosi e, quindi, abbastanza di nicchia.