Nei giorni scorsi lo sviluppatore Flar2 aveva rilasciato su XDA l’applicazione Button Remapper che permetteva di utilizzare il tasto Bixby di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus per avviare altre applicazioni. Sul Play Store sono inoltre presenti altre applicazioni con funzioni identiche, tra cui bxActions di cui vi abbiamo illustrato il funzionamento nel nostro articolo dedicato.

Durante l’aggiornamento della propria applicazione Flar2 ha notato che, in seguito a un aggiornamento ricevuto dal suo Samsung Galaxy S8 non era più in grado di rimappare le funzioni del tasto dedicato all’avvio di Bixby, l’assistente virtuale che accompagna il nuovo flagship sud coreano che non supporta però, almeno in questo momento, i comandi vocali.

Sembra dunque che Samsung non voglia permettere agli utenti di personalizzare le funzioni associate al quarto tasto fisico anche se, con ogni probabilità, sbloccando i permessi di root sarà nuovamente possibile farlo. Se avete già acquistato e ricevuto il vostro Samsung Galaxy S8 o Samsung Galaxy S8 Plus sappiate dunque che con il primo aggiornamento sparirà la possibilità di utilizzare il tasto Bixby per avviare altre applicazioni.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S8 Plus