Come ben saprete se avete guardato la nostra recensione di Samsung Galaxy S8 Plus, il nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana ha un tasto fisico dedicato all’apertura di BixBy, l’assistente basato su algoritmi di machine learning.

Tuttavia, almeno per il momento, l’assistente vocale non è disponibile in lingua italiana, di conseguenza si limita a una semplice interfaccia grafica riepilogativa per quanto riguarda gli ultimi impegni, consigli e news.

Per questo motivo potrebbe tornarvi utile un’app appena rilasciata sul PlayStore che vi permetterà di personalizzare il tasto fisico dedicato a BixBy, effettuando un remapping per aprire un’applicazione, il task manager, il centro notifiche e molto altro, il tutto associabile a un singolo click, a un doppio click o a un click prolungato. Procediamo per gradi e vediamo insieme come personalizzare il tasto di BixBy su Samsung Galaxy S8.

Per prima cosa dovrete scaricare l’applicazione bxActions dal PlayStore mediante questo link e installarla sul vostro smartphone. Una volta aperta l’applicazione la guida iniziale vi porterà ad attivare bxActions all’interno del menu Accessibilità, per dare i permessi necessari al programma utili a gestire il tasto in questione.

 

Una volta completata l’inizializzazione avrete davanti un menu con quattro voci differenti, ma solo le prime due sono di nostro interesse: la prima permette di avviare l’applicazione e quindi la nuova personalizzazione del tasto, la seconda voce riguarda le impostazioni di personalizzazione del tasto stesso.

All’interno del menu “Remap” saranno presenti tre tipologie di personalizzazione:

  • Single press: per associare la funzione attivabile con un singolo click
  • Long press: per associare la funzione attivabile con un click prolungato
  • Double press: per associare la funzione attivabile con due click di seguito

Altre funzioni riguardano la possibilità di ricevere un feedback della vibrazione nel momento in cui viene riconosciuto il click prolungato, personalizzare il tempo di click prolungato per far sì che l’app lo riconosca come tale oppure l’intervallo massimo tra un click e l’altro per essere riconosciuto come doppio click.

Le funzioni associabili ad ogni tipologia di click sono molteplici, possiamo usare quel tasto come home, tasto indietro, per attivare Google Now, per aprire la fotocamera o l’ultima app aperta, il task manager o semplicemente lanciare un’applicazione ben precisa. Insomma potrete dar libero sfogo alla vostra fantasia associando tre diverse funzioni per ogni tipologia di click.

Una buona idea potrebbe essere quella di associare al singolo click il “Notification Shade”, cioè l’abbassamento del centro notifiche, visto che non è possibile associare una gesture per fare ciò con il launcher stock o un tasto sulla barra di navigazione. Altra buona idea sarebbe associare il click prolungato all’apertura della fotocamera.

Era solo questione di tempo prima che uscisse qualche applicazione per personalizzare il tasto di BixBy su Samsung Galaxy S8, non ci aspettavamo però che ciò accadesse prima della data di messa in vendita dello smartphone, che ricordiamo è stata fissata al 28 Aprile.

Vai a: recensione di Samsung Galaxy S8 Plus