Mancano ancora alcune settimane alla presentazione di Samsung Galaxy S9 e del fratello maggiore Samsung Galaxy S9 Plus, che saranno annunciati il 25 febbraio al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, ma sembra che l’interesse dei media orientali sia già proiettato verso il successore.

Arrivano infatti da Weibo, il noto social network cinese, alcune ipotesi legate a Samsung Galaxy S10, ammesso che Samsung decida di utilizzare questa denominazione per il suo prossimo top di gamma. Si tratta di speculazioni verosimili, visto che per tradizione il flagship del colosso asiatico monta il meglio, o quasi, della tecnologia e il decimo modello non dovrebbe fare eccezioni.

Si parla di una nuova CPU custom affiancata da una GPU, anch’essa personalizzata, dedicata esclusivamente all’intelligenza artificiale, seguendo l’esempio di HiSilicon Kirin 970 di Huawei. Dovrebbero inoltre  essere utilizzate memorie di nuova generazione, sia per quanto riguarda la RAM, con memorie di tipo LPDDR5, sia per lo storage, che dovrebbe adottare il nuovo standard UFS 3.0 ufficializzato pochi giorni fa.

Anche la batteria di Samsung Galaxy S10 dovrebbe avere una capacità superiore rispetto ai modelli attuali, grazie a una forma a L che permetterebbe di sfruttare al meglio lo spazio interno. Non mancherà il supporto alle reti 5G, che dovrebbero diventare operative nel corso del prossimo anno e un display ancora più esteso, che secondo le indiscrezioni occuperà il 93% della superficie frontale e dovrebbe integrare, finalmente, un lettore di impronte digitali.

Al momento ovviamente si tratta di speculazioni, nemmeno troppo fantasiose, ma per avere qualche certezza in più dovremo aspettare gli ultimi mesi del 2018, quando il progetto sarà in fase avanzata di sviluppo e ci saranno indiscrezioni più attendibili. Fino ad allora le informazioni vanno prese con il beneficio del dubbio.