Ecco come installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S7 e Galaxy S8 con SoC Exynos

Ecco come installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S7 e Galaxy S8 con SoC Exynos
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/04\/Galaxy_S8_Plus_VS_Galaxy_S7_Edge_tta.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/04\/Galaxy_S8_Plus_VS_Galaxy_S7_Edge_tta-460x259.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/04\/Galaxy_S8_Plus_VS_Galaxy_S7_Edge_tta-635x357.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/04\/Galaxy_S8_Plus_VS_Galaxy_S7_Edge_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/04\/Galaxy_S8_Plus_VS_Galaxy_S7_Edge_tta.jpg"}, "title": "Ecco come installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S7 e Galaxy S8 con SoC Exynos" }

Samsung ha appena iniziato il roll out di Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus, nella variante dotata di SoC Exynos commercializzata anche nel nostro Paese, arrivata dopo una lunga fase di test. Nei giorni scorsi inoltre, un utente vietnamita ha ricevuto, probabilmente per errore, l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo sul suo Samsung Galaxy S7 edge, anche in questo caso nella versione con SoC Exynos.

Anche se alcuni hanno pensato a un fake, è emerso che il firmware è realmente funzionante ed è stato possibile installarlo anche su altri dispositivi, sempre con successo. Se dunque possedete un Samsung Galaxy S8, un Samsung Galaxy S8 Plus o un Samsung Galaxy S7 edge, e non avete voglia di attendere l’arrivo ufficiale sul vostro smartphone, potete installarlo e toccare con mano Samsung Experience 9.0.

Per quanto riguarda Samsung Galaxy S7 edge dovrete installare una custom recovery, in questo caso TWRP, e installare la ROM preparata dal Senior Member di XDA ProtoDeVNan0, che si è basato sul dump del kernel e del sistema recuperato dalla ROM vietnamita.

Per ottenere tutte le istruzioni per l’installazione, inclusi i link alle risorse necessarie al completamento dell’operazione, vi rimandiamo a questo articolo su XDA. Ricordatevi di effettuare un backup dei vostri dati in quanto l’operazione cancellerà il contenuto del vostro smartphone.

Se invece volete installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 Plus senza attendere la versione OTA, dovrete utilizzare Odin e scaricare e alcuni file. Dovete prestare attenzione al modello del vostro smartphone, che deve essere tassativamente un G950F o un G955F. Anche in questo caso dovrete effettuare un backup completo dei vostri dati e seguire le istruzioni dettagliate presenti in questa pagina.

Non si tratta di operazioni particolarmente complesse ma è comunque richiesta un minimo di esperienza in merito, per cui se non avete le idee chiare o non sapete chiaramente come procedere vi consigliamo di attendere l’arrivo dell’aggiornamento ufficiale.

Vai a: Ben 30 novità per l’aggiornamento di Galaxy S8 a Android 8.0 Oreo, scopriamole nel nostro video

Xda-developers, Xda-developers