Samsung Galaxy A50 e Xiaomi Mi A2 Lite, due smartphone di fascia media estremamente popolari nelle rispettive generazioni, vedono finalmente più vicino l’agognato aggiornamento software con Android 10. Procediamo con ordine e andiamo a scoprire perché.

Samsung Galaxy A50: c’è la certificazione con Android 10

Samsung Galaxy A50 ha fatto la fortuna del brand sudcoreano, con numeri di vendita estremamente positivi e tanti consensi raccolti, e adesso, per la felicità dei suoi tanti possessori anche italiani, vede finalmente avvicinarsi il momento di aggiornarsi ad Android 10 con interfaccia proprietaria One UI 2.0.

Se qualche giorno fa i possessori del device si erano dovuti accontentare delle patch di sicurezza di febbraio 2020, dopo l’avvio dei test per la major release segnalato il mese scorso, è stato finalmente mosso un passo fondamentale in quella direzione: è arrivata la certificazione da parte di Wi-Fi Alliance (immagine qui sotto).

samsung-galaxy-a50-android-10-certification

Galaxy A50 è stato certificato con Android 10 a bordo e questo, a dispetto della road map di Samsung Italia che fisserebbe l’aggiornamento a non prima del mese di aprile 2020, suggerisce che l’attesa potrebbe essere più breve del previsto. Insomma, tra non molto Galaxy A50 dovrebbe mettersi in pari con il suo successore, quel Galaxy A51 appena arrivato sul mercato con Android 10 e One UI 2.0 out of the box.

Xiaomi Mi A2 Lite su Geekbench con Android 10

mi a2 lite android 10 geekbench

Il secondo avvistamento è altrettanto interessante, ma non ha lo stesso grado di ufficialità: Xiaomi Mi A2 Lite, come si vede nell’immagine qui sopra, è stato scovato nel database di Geekbench, popolare piattaforma di benchmark, con Android 10 a bordo e l’upload risale a qualche giorno fa (ecco il link).

Insomma, dopo la conferma ufficiale dell’arrivo dell’aggiornamento, il roll out di Android 10 per il modello più economico della seconda generazione di Android One di Xiaomi non sembra più un lontano miraggio. Nel caso di Mi A2 Lite, ovviamente, Android 10 sarà nella sua versione stock.

Possedete uno Xiaomi Mi A2 Lite o un Samsung Galaxy A50? State aspettando con impazienza il nuovo aggiornamento? Ditecelo nei commenti.

Vai a: Chi aggiorna di più gli smartphone Android? Abbiamo realizzato una classifica