Qualcomm dice la sua sulla questione Snapdragon 800/801 Android 7.0 Nougat

In questi giorni si è diffusa la notizia che Android 7.0 Nougat non sarebbe arrivato sui dispositivi con SoC Qualcomm Snapdragon 800 e 801 in quanto Qualcomm non avrebbe rilasciato i driver grafici necessari. La risposta del chip maker non si è fatta attendere e sembra “scaricare” le responsabilità sui produttori.

Attraverso il seguente comunicato Qualcomm fa infatti sapere, pur rimanendo un po’ sul vago, che la gestione del supporto alle successive versioni di Android spetta agli OEM, ossia ai produttori degli smartphone:

“Qualcomm Technologies, Inc. lavora a stretto contatto con i propri clienti OEM per implementare e supportare le diverse versioni di Android attraverso i chipset Snapdragon. Il tempo durante il quale il chipset è supportato e la disponibilità per i consumatori delle versioni del sistema operativo sono soggetti al ciclo di vita degli OEM. Si consiglia di contattare il produttore o l’operatore per informazioni sul supporto ad Android 7.0 Nougat.”

Una dichiarazione che va controcorrente rispetto alle parole di LlabTooFeR di qualche giorno fa, che sembrava “dare tutta la colpa” a Qualcomm per il possibile mancato update di alcuni smartphone come OnePlus One, LG G3, Sony Xperia Z3 HTC One M8.

Siamo di fronte al classico “scaricabarile” (tipicamente e solitamente italico)? Cosa ne pensate sulla vicenda? La questione non è comunque probabilmente finita qui e non mancheremo, almeno noi, di tenervi…aggiornati.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Palux✔♛

    Per G3 c’è già una ROM su base 7.0

  • Vincent Ammattatelli

    Anche Google non ha particolare interesse a spingere per driver aggiornati per SD800/801….. Dtao che il suo NEXUS 5 (LG) è guarda caso uno di quelli che non vorrà più aggiornare. ;-)

    • pietro

      la gpu adreno 330 di sd 800/801 ha dei limiti HW al supporto opengl 3.1 e/o vulkan

      • Vincent Ammattatelli

        Ne sono sicuro dato che sono prodotti vecchi di più di 2 anni fa (quasi 3) ma …… Sono cellulari! Rendili compatibili per la parte 2D e quella 3D fagli supportare solo quello che è possibile.
        Il fatto che se il SOC non è certificabile con quelle due librerie non danno l’ok al supporto dell’OS…. dimostra la scarsa volontà di voler favorire e venir incontro ai consumatori.
        E poi, parliamoci chiaro. Quei due SOC li hanno installati su di un mare di cellulari e modelli. Mi pare (commercialmente) logico non aggiornarli più al fine di costringere gli utenti a cambiare device tuttoggi ancora performanti. ;-)

        • pietro

          si e no, ci son soc più vecchi che invece son supportati

        • Fabio Cenedese

          Infatti ho un ZTE grand s2 LTE snap 801 che con la cyano 12.1 fa ancora un rispettabile 50000 su antutu ( non il più attendibile ma uso sempre quello per tutti i device)

  • Matteo

    Ecco un’altro valido motivo per aver comprato uno smartphone con cpu exynos

    • sherpya

      certo perché dopo due anni samsung ti aggiorna

      • Matteo

        Si, mi risulta. Ad esempio l’s5 è uscito con kitkat ma adesso è aggiornato a Marshmallow, è cosi per tutti i telefoni top di gamma, almeno due aggiornamenti, se pretendi di comprare un fascia bassa e credere che te lo aggiornino….beh la colpa è tua. Per la cronaca snapdragon con fornirà i driver per cpu 800/801 (come da titolo) che guarda caso hanno appena due anni o poco più, come per g3 e compagnia bella, quindi è l’esatto contrario della tua affermazione

        • pietro

          A prescindere da tutto il discorso che non fa una piega sono curioso di capire se il discorso vulkan, per quanto riguarda i chip exynos che mediateck se effettivamente il supporto a queste api sia merito di Samsung e mediateck oppure di ARM MALI che disegna le gpu (anche perché soprattutto mediateck spesso e volentieri non rilascia mezzo aggiornamento)
          Certo a maggior ragione è comunque grave che Qualcomm che produce in prima persona le gpu non aggiorni i driver di soc che sono usciti fuori mercato recentemente.

          • Matteo

            Non ne idea ma se dovessi sbilanciarmi direi che il “merito” ce l’ha Qualcomm dato che mediatek nonostante utilizzi sistema arm non fornisce i supporti necessari, da qui scartarei arm. Mi auguro che questa chiusura sia sia solo un fuoco di paglia perché avrebbe alla lunga pesanti ripercussioni sul modding e il modding che di voglia o no spesso da indicazioni importanti ai produttori per integrare alcune funzioni.

        • sherpya

          s5 è del 2014 ed ha mm, 800/801 sono del 2014 ed hanno mm, mi sembrano due anni entrambi i produttori, “dopo due anni” intendo per oltre due anni

          • Matteo

            Appunto, indipendentemente dall’anno di uscita vengono aggiornati di norma solo 2 volte, quindi in questo caso da kitkat a Lollipop a Marshmallow, punto. eventuali update solo attraverso porting che ci sono nonostante montino cpu exynos (o tegra nel caso di alcuni htc x esempio). Stessa identica sorte tocca ai Nexus nonostante “mamma” google e chip snapdragon.

          • sherpya

            il mio commento è rivolto a chi vuole boicottare i soc snapdragon per quelli samsung

          • Matteo

            Boicottare….. l’importante è crederci

    • Shifterphone

      Certo che dopo tre anni che non puoi più usare i telefono le ROM neanche con il cannocchiale…

      • Matteo

        Come no, come il Note 5 che nonostante è fuori da solo un anno ha già tantissime Rom… c’è già pure la modifica per portarlo al software del note 7, per non tirare in ballo telefoni “vintage” come ad esempio s4 che nonostante abbia già compiuto i 3 fatidici anni è possibile sbatterci su una rom con Marshmallow (senza dover usare il cannocchiale). Poi personalmente, come per la media mondiale, mai avuto lo stesso termine per più di un’anno e mezzo, sicuramente te sei uno di quelli che lo tiene per quattro anni….. e pretende gli aggiornamenti…. ma fammi il piacere..

        • Francesco Mogavino

          s4 ha uno snapdragon 600, non un exynos

          • pietro

            C’era anche la versione exynos big.LITTLE octacore

        • Shifterphone

          Io sono intelligente e cerco la qualità ;) e i Nexus mi hanno sempre offerto aggiornamenti per 3 anni e Rom per 6… Da come parli hai una chiusura mentale non indifferente… Con le persone che ne sanno di più ti consiglio di non fare il gradasso… Quest’anno ho provato smartphone dal Nexus 5, moto g 3, Asus zenfone 2, Huawei p8, iPhone 6 e per ora sto provando l’s6, ovviamente vendendoli senza perderci niente ;) non sono mica uno che spende per un telefono l’anno…. Ma vabbè, l’unica cosa che posso dire dopo aver provato quasi tutti i brand dei processori del mondo android, posso solo dire che exynos e Kirin mi hanno veramente deluso e che per ora gli snapdragon sono il top per la FLUIDITÀ, prestazioni e gestione di un terminale ;)

          Con questa spero che tu non faccia più il gradasso con chi ne sa qualcosa e bye ;)

          • Si però pure tu che ti metti a spiegare i processori a zio paperino,..

          • Matteo

            A me sembra che il gradasso lo stia facendo tu e lo stai esternando con le tue affermazioni, le mie sono affermazioni computate, le tue sono considerazioni personali, venire definito gradasso e con chiusura mentale da uno che inizia il discorso definendosi “intelligente” facendo lui stesso il saccente di terminali che ha avuto per pochi minuti è quantomeno un paradosso. Sciaquati la bocca e impara il rispetto e soprattutto quando scrivi considerazioni personali vedi di documentarti almeno un minimo, almeno faresti la figura dell’ignorante e non dello stupido come hai appena fatto.

          • Shifterphone

            Ah… Quanti android 7.0 per Galaxy s4…. <3 chissà per s5… Ma vabbè

          • Matteo

            Credo ti sia sfuggito il fatto che Android 7 non sarà disponibile NEANCHE su Nexus 4 (se non con dei porting, come pet altro con altri terminali)… ripeto, DOCUMENTATI prima di sparare ed evitetesti figure da stupido, ma se stupido sei speranza non hai.

          • Shifterphone

            I tuoi cari terminali molto probabilmente non avranno neanche un porting ;)

          • Matteo

            non sono “miei cari” terminali, la mia è mera obbiettività, detto questo ti rifaccio notare che dovresti documentarti prima di scrivere qualcosa (ma qui torna in auge il discorso ignoranza/stupidità) ed eviteresti di scrivere l’ennesima scemenza….l’S3 (giusto per tirare in ballo un telefono con cpu exynos 4212) ha il porting per “trasformarlo” in S6 o addirittura sbatterci su Maarshmallow…….ma che te lo dico a fare, sei senza speranze.

          • Shifterphone

            Marshmallow… Stiamo parlando di 7.0 nougat… Mamma mia… Comunque anche il telefono di Altroconsumo ha la Rom del Galaxy s6… E sul mio Galaxy s6 neanche l’ombra di un android stock…. Quindi è un discorso inutile…

          • Matteo

            Non ci arrivi proprio vero?……. Per il tuo s6, uscito con Lollipop e gia aggiornato a Marshmallow, Samsung ha già ufficializzato l’aggiornamento a Nougat (quindi i due soliti update)…. pensa un po’…. Ne più ne meno di un nexus nonostante sia un prodotto google e nonostante abbia lo snapdragon… pensa um po’…… due aggiornamenti da sempre per tutti, indipendentemente se siano snapdragon o exynos e guarda un po’ per tutti c’è sempre il porting…. anche se monta un exynos….. ma guarda un po’…. La speranza è dura a morire, chissà se ci arrivi

  • Alberto Tenshi-ka Ruotolo

    niente più e niente di meno che un mero scaricabarile, a me Sony sembrava davvero interessata a portare Nougat sulla serie Z3 altrimenti non avrebbe avuto senso anche solamente iniziare la developer preview, già sapendo che non lo avrebbero effettivamente aggiornato, poi coincidenza delle coincidenze nessun aggiornamento a Nougat per tutti i terminali dotati di SoC 800/801, ma era anche prevedibile che avrebbero negato la loro responsabilità sul mancato supporto di questi dispositivi, come quando negarono l’evidenza con l’810 affermando che non soffriva di eccessivo surriscaldamento (si certo ed allora perchè siete tornati ad una soluzione a 4 core?)

  • Davide Quack

    I driver aggiornarti li deve rilasciare Qualcomm, e loro si guardano bene dal dire che li rilasceranno.

    • Mirko Rinelli

      Magari Qualcomm li potrebbe anche rilasciare se ci fosse un richiesta diretta degli OEM che vogliono aggiornare all’ultima realise alcuni vecchi smartphone. Ma se non ci fosse questa intenzione.. Addio driver..

  • Peter

    Oh stranamente in questo caso sono dalla parte di Qualcomm…
    Se fosse vero che è regolamentato dal OEM ha ragione totalmente, ed alle case produttrici di smartphone gli basterebbe aumentare il periodo di supporto nel contratto!!!
    Se poi vuoi l’aggiornamento ti dò le basi, poi te lo fai te l’aggiornamento… o cosa più sensata paghi!

    • Danilo Mancino

      Da quanto si è capito la questione dovrebbe essere questa: per la serie 800/801 qualcomm non rilasciera le api vulkan, google non certifica versioni ufficiali di nougat senza supporto alle api vulkan, gli oem non possono fare una versione di nougat non certificata perchè non avrebbere le gapps, soprattutto non avrebbero il play store. Quindi o qualcomm rilascia le api per quei soc o google certifica le verioni ufficiali di nougat senza le api vulkan o gli oem pagano una delle due parti per fare una delle due cose.

      • Ryder_173

        Interessante spiegazione. Ne sei sicuro? Dove lo hai letto?

        • Danilo Mancino

          Qualcosa si dovrebbe trovare nelle certificazioni di google, per le api Vulkan lo ha praticamente detto Qualcomm, infatti non ci sono sul suo sito.

      • Peter

        Benissimo perchè rompele le palle solo a Qualcomm?
        Nulla cambia del mio ragionamento se non che si può considerare quasi nella stessa posizione Google…
        Se il rilascio dei sorgenti per le API Vulkan è legato ai termini OEM Qualcomm fa più che bene a farsi pagare e non sprecarci un cent su questa cosa, è una decisione del produttore (dei telefoni) se vuole o no continuare a supportare quel chipset e dare un servizio al cliente… non una volontà di Qualcomm per tenersi i suoi di clienti!

        • Danilo Mancino

          In realtà la posizione più critica è quella di Google, che ha deciso le nuove regole per la certificazione ufficiale Android sapendo cosa sarebbe rimasto fuori, solo per spingere sulle API Vulkan

  • Riccardo Ravaioli

    Che io sappia si può rilasciare cmq l’aggiornamento software rimanendo con i vecchi driver grafici..

    • Nexus90

      A livello ufficiale (con certificazione google) credo di no. È una questione legata alle API Vulkan e alle OpenGL se non erro

      • Droide

        Ci vuole un modo per costringere Qualcomm a rilasciare i driver e basta.

        • Danilo Mancino

          Denaro

          • Droide

            Basta un po di pubblicità negativa e vedi come li rilascia😏

          • Danilo Mancino

            Che pubblicità negativa vuoi fare al più grande fornitore di soc mobile al mondo? Cosa dovrebbero usare gli oem?

          • Droide

            Se nVidia e Mediatek (non ricordo altri) hanno reso dopo 2 anni i driver per Nougat, bisogna pubblicizzarli.S e non e così bisogna incitarli a farlo. Io ho espresso la mia ora sta a voi inventarvi qualcisa.(Tutti i Blog che parkano di Android) .

          • sherpya

            ma se mediatek smette anche prima :D

          • pietro

            Le gpu dei dispositivi mediateck sono ARM MALI o PowerVR, alla fine non sono loro che hanno aggiornato i driver ma chi ha disegnato le gpu

          • Danilo Mancino

            Anche gli altri produttori fanno lo stesso se non peggio

Top