Sony spiega perché Android 7.0 Nougat non arriverà su Xperia Z3 e Z3 Compact

Android 7.0 Nougat è stato ufficialmente rilasciato due giorni fa, come del resto avevamo previsto, e Sony ha prontamente pubblicato ieri una lista dei dispositivi che verranno aggiornati, escludendo Xperia Z3 e Z3 Compact. Vista la disponibilità delle Developer Preview per Z3 la notizia sembra piuttosto strana, e oggi un portavoce di Sony fornisce una spiegazione al riguardo.

In un post nel gruppo di Google+ del progetto Concept for Android il moderatore, riprendendo in parte le parole di uno sviluppatore Sony, spiega come Xperia Z3 e Z3 Compact non riceveranno il tanto agognato update ad Android 7.0 Nougat.

Già erano stati riscontrati problemi con l’ultima Developer Preview 5, non pervenuta su Z3, e a quanto pare le criticità non sono state risolte. Il moderatore fa sapere che le ragioni sono sia tecniche che legali, ma senza sbottonarsi più di tanto spiega come siano incorsi in “limitazioni impreviste” che non possono essere superate.

Nonostante la lista pubblicata ieri lasciasse qualche possibilità per altri smartphone, il post si conclude con una frase che purtroppo non lascia dubbi:

“Questa è la ragione per cui sia il concept che la versione ufficiale del firmware non saranno aggiornati ad Android N.”

Immaginiamo che i possessori di Sony Xperia Z3 e Z3 Compact siano certamente delusi: fateci sapere cosa ne pensate nel solito box dei commenti.

Allontanandoci per un attimo dalle parole di Sony, possiamo scoprire la vera motivazione che sta impedendo a Sony di rilasciare l’aggiornamento a Nougat per i due Xperia Z3.

Per farla breve e semplice, Android 7.0 Nougat non supporta i SoC MSM8974, ossia Snapdragon 800/801, utilizzati dagli Xperia Z3 e con l’avvento di Nougat è stato rimosso tutto il codice AOSP relativo a questi SoC.

Diventa quindi difficile, se non impossibile, rilasciare l’aggiornamento per Sony, per cui in un certo senso è giustificata. Non dovrebbe trattarsi di una mossa di marketing, almeno non completamente.

Fonte, Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sanakin

    Ho appena installato kit kat 4 da capo, poi nugat 7.1.2 poi ho flashato oreo 8 Sony z3! Tutto funziona bene e veloce! Adb mi ha salvato alla grande per computer.

  • Andrew bandreabis

    E’ giunta l’ora di cambiare il mio Z3C, ma di certo non perché mancherà l’aggiornamento a Nougat.
    Mi preoccupa di più il fatto che la schermo mi si è scollato 3 volte dopo 2 riparazioni da parte di Sony!

  • GIUSEPPE PAGANO

    Non ho gradito il mancato aggiornamento x uno smartphone di questo livello e così recente, appena finirò di pagarlo lo venderò x comprare un iPhone….. Sicuramente un altra storia rispetto a Sony. Mi spiace x dover abbandonare Android ma queste cose non vanno bene……

  • Ganna Mykhnyuk

    Quindi Sony Z3 non avrà l’assistente Google?? ;((((

  • Savio

    Sinceramente mi dispiace di non vedere Android N sul mio tablet z3 compact (se non altro per il multiwindow)…ci speravo!ovviamente la giustificazione la vedo come una scusa per non perdere tempo e risorse…però cavolo sono gli ultimi tablet prodotti al momento!

  • silversteve

    “Xperia Z3 e Z3 Compact non riceveranno il tanto agognato update ad Android 7.0 Nougat”

    Tanto agognato francamente è esilarante . A parte gli irriducibili smanettoni patologici perchè l’utente comune dovrebbe agognare un aggiornamento su di un cellulare che funziona splendidamente ?
    Permettetemi di ringraziare il giornalista per avermi fatto ridere di gusto , gli altri “utenti comuni” difficilmente apprenderanno questa notizia e continueranno a godersi serenamente questo mitico cellulare anche senza il tanto agognato nogat

    • Andrea

      Io lo voglio e quel termine lo trovo esatto. Hai ragione che funziona benissimo così, ma a maggior ragione perché é fantastico che si può permettere un aggiornamento, con tutti i vantaggi che porta a livello di features e sicurezza

  • Bonnox

    Per quale motivo ci sarebbero problemi “legali”?
    Non si potrebbe tentare di ricostruire il supporto al processore rimettendolo nel sorgente? O è troppo difficile?

    comunque pessima mossa dal punto di vista etico da parte di google, solo per spingere la gente a comprare i nuovi prodotti.

  • Eolovive

    Solo a me dopo l’ultimo aggiornamento a MM sullo Z3compact, la batteria dura decisamente meno. Praticamente impossible fare più di 3h di schermo acceso. Prima senza problemi arrivavo a 4 / 4h30

    • Lorenz8

      Io ho notato un calo netto quando hanno reintrodotto la modalità stamina.

  • Vito Bruno Giordano

    Leggo commenti idioti come in tutti i terminali di altri produttori. Dopo 18 mesi gli aggiornamenti sono un miracolo. Non è Sony ne Samsung ne altro compagnia è il marketing. Come è stato per s3 Samsung e s5. Come lo è stato per il lg g3 ecc…
    Io sono un felicissimo possessore del z3c ( un giorno e mezzo di batteria con un uso moderato mentre un giorno in uso più pesante) e finora non ho trovato qualcosa di meglio. Spero nei futuri xperia.

  • JR

    attendevo con ansia, sbloccato il bootloader e si va di custom, unica via.

  • Quindi anche il mitico OnePlus One non avrà codice sorgente per Custom ROM?

  • Alberto Tenshi-ka Ruotolo

    va anche detto che gli altri produttori non è che si comportino tanto meglio (anzi), l’unico modo per avere un buon supporto a livello di aggiornamenti è affidarsi ad un Nexus, o al massimo Motorola ma ora che sono passati a Lenovo inizio a temere lato aggiornamenti anche per loro

  • Dany

    La storia del Xperia Play con ICS si ripete vedo…brutti ricordi

    • Okazuma

      Non esageriamo.
      In quel caso avevano promesso e pubblicizzato l’aggiornamento che non è mai arrivato perchè il telefono floppò e se non sbaglio il Play non si mosse mai dalla 2.3.
      Z3 è stato aggiornato a major release più volte.
      Questo cmq non li giustifica

      • Dany

        Ti sbagli sul motivo per il quale nn venne aggiornato: le prestazioni erano vergognose e per un device dedito al gaming sarebbe stato un suicidio. Riprova del fatto che l’ Xperia Neo (che dal punto di vista hardware era uguale) e tutta la gamma del 2011 venne aggiornata come previsto

        • Mons1990

          Confermo. Io avevo un Xperia Sole comprato a ottobre 2012 e subito aggiornato ad ICS. Faceva così cagare con quella MALI400 cheis mangiava tutta la RAM che praticamente durò un mese col bootloader bloccato. Infatti avevo detto “Mai più Sony”, poi ho trovato lo Z3c e me ne sono innamorato e ad oggi sono soddisfatto.

  • Lorenzo

    Complimenti per la serietà, potevano sforzarsi un minimo.
    Le “limitazioni impreviste” sono che non vogliono spendere soldi in sviluppo.
    Pazienza, vorrà dire che mi orienterò verso altre marche.

    • Phoenix

      Chi non prende Nexus non dovrebbe lagnarsi di non ricevere aggiornamenti

      • Lorenzo

        Lo avrei anche preso un Nexus ma quell’anno Google aveva deciso che 6 pollici era la dimensione giusta.
        Mi spiace ma non mi serviva un vassoio

        • Dany

          Ci sonó anche i Motorola

        • Mons1990

          Siamo in due. Se avessero fatto un nuovo Nexus 4 o anche Nexus 5 avrei preso quello anziché lo Z3c

  • Denis Ironi

    Stavo pensando di passare ad Huawei P9 e dopo questa mi sa che lo farò

    • AdiMercury

      Che tra l’altro ha giá una beta di Nougat ed EMUI 5.0

    • Guardian

      Idem, mi ispirano il p9 e LG5, ma propendo verso Huawei…e non volendo andare sopra i 5″ li trovo un ottimo compromesso tra costo e prestazioni

    • AdiMercury

      Oggi esce anche Honor 8 se ti interessa, la controparte Honor di Huawei P9

      • Denis Ironi

        Però mi interessava la fotocamera leica, ho provato a fare qualche foto al MW e sono veramente belle confrontate con il mio sullo stesso scatto

    • dave

      Per la cronaca…ho un huawei mediapad m2 ancora fermo a lollipop, i produttori sono tutti uguali. Passano 18 mesi ed i devices non vengono più aggiornati

      • Denis Ironi

        Si quello si ma ci stavo già pensando di fare il cambio, ho già avuto 3 voltre problemi al display. Sto cercando offerta giusta

        • dave

          Il tablet huawei è veramente un ottimo prodotto, lo considero il vero antagonista di ipad pro. Come prossimo smartphone probabilmente acquisterò huawei p9

    • Dany

      Se ha a Cuore gli aggiornamenti, o Nexus o Moto

      • Denis Ironi

        Mi piace vedere le novità sul mio dispositivo ma il mio z3 non ha ancora 2 anni e non viene aggiornato per cause ignote…mah…

  • Fra86

    Z3 (liscio e compact) sono disponibili dal 2014/3 .
    Sony fa solo quello che le altre società fanno: dopo 2 anni, si trova una scusa per non fare l’upgrade del terminale e via che si vendono nuovi modelli!

    • Guardian

      settembre 2014 è la data ufficiale di commercializzazione… due anni non sono “ancora” passati (anche se effettivamente siamo borderline).
      Un piccolo sforzo potevano anche farlo, soprattutto perchè si parla di ex top di gamma, non della fascia media o bassa… a mio parere sarebbe stato un ottimo valore aggiunto che avrebbe sicuramente fatto la differenza rispetto ad altri competitor.
      Ma da consumatore ho la forte arma della scelta, il mio prossimo smartphone, a parità di caratteristiche e prezzo, non sarà, a malincuore, un Sony.

    • dave

      Guarda che sono usciti a settembre 2014…

      • Fra86

        Guarda che 2014/3 si legge “terzo quadrimestre”, che è un modo alternativo di dire “A partire da Settembre 2014”, essendo Settembre il 9o mese.

  • Marva

    Sempre più contento di averlo dato via il mio Z3 Compact

    • Federica Mengoni

      Io pure l ho venduto fortunatamente

  • francesco

    Limitazioni impreviste che non possono essere superate? Nel 2016?

  • scumm78

    sarebbe meglio dire che sony conferma che non arrivera’. Ma non spiega il perche’. Certo e’ facile dire ragioni tecniche e legali ma non e’ una spiegazione.

  • Guardian

    Beh, vero è che lo Z3 è un terminale di settembre/ottobre 2014, però da Sony mi sarei aspettato l’aggiornamento a Nougat… Neanche due anni e smettono il supporto alle nuove release sugli ex top di gamma.
    Visto che pensavo sostituire il mio Z3 con un nuovo smartphone e di tenerlo come muletto, questa loro decisione mi spinge a considerare terminali di altri produttori.

Top