Il prossimo Qualcomm Snapdragon di fascia alta potrebbe essere basato su core Kryo a 10 nm. Tale notizia scaturisce dagli studi di un’analista cinese, che pur non citando il nome del futuro chipset dell’azienda, ha dichiarato tale indiscrezione, aggiungendo tra l’altro che il chip sarà accompagnato da un modulo LTE X16. Inoltre, secondo lo studioso, i futuri top di gamma del 2016 utilizzeranno lo Snapdragon 652 e non il tanto discusso Snapdragon 820, già apparso su diversi modelli al MWC 2016.
L’analista cinese si chiama Pan Jiutang; tramite le proprie affermazioni ha dato una scossa agli equilibri che si erano andati a creare in seguito ai dati inerenti le prestazioni dello Snapdragon 820, considerato dall’opinione pubblica il traguardo attuale dello stato dell’arte. Infatti, tale processore si impone di prepotenza sul settore, dopo i tanti problemi di gioventù che avevano colpito il predecessore, lo Snapdragon 810.
Il futuro chipset di Qualcomm (secondo Jiutang potrebbe essere il modello MSM8998) potrebbe essere basato su core simili a quelli dello Snapdragon 820, attualmente basati su architettura a 14 nm, ma più efficienti grazie alla riduzione della distanza dei transistor fino a 10 nm. Abbassare tale misura infatti, permette di diminuire l’energia utilizzata per il calcolo, così come la temperatura operativa e la potenza effettiva.
L’analista cinese ha affermato anche che durante l’anno in corso, diversi top di gamma utilizzeranno Snapdragon 652 (MSM8976) invece che l’820. Tale chipset è caratterizzato da una grande potenza, grazie a quattro core Cortex A72, accompagnati da altri quattro core Cortex A53. Qualcomm Adreno 510 figura come chip grafico, accompagnato da connettività LTE X8 e infine dal supporto di risoluzioni QuadHD e di Hexagon DSP.