Tramite una sessione AMA, ieri, sul forum ufficiale, OnePlus ha mandato dei segnali: uno bello, un altro difficile da inquadrare e alcuni poco piacevoli. Partiamo da questi, dai più scomodi. Gli smartphone dell’azienda aggiornati ad Android 8.0 Oreo non beneficeranno del “più grande cambiamento all’architettura di Android”, mentre OnePlus 5 non riceverà il face unlock migliorato di 5T.

La dichiarazione virgolettata è di Iliyan Malchev, responsabile del progetto Project Treble. E proprio questa soluzione architettata da Google per il suo OS è stata snobbata da OnePlus, che non la implementerà sulle OxygenOS da Android 8.0 Oreo a salire compilate per OnePlus 3/3T e 5/5T.

Di Project Treble abbiamo parlato in occasione del suo annuncio, ma ricordiamo brevemente come consista in una “divisione in blocchi” del sistema operativo che, nelle intenzioni di Google, servirà a sveltire le operazioni di compilazione (e quindi di rilascio) delle ROM OEM successive agli aggiornamenti di Android.

La buona notizia riguarda OnePlus 3 e 3T, che verranno aggiornati ad Android 8.1 Oreo come i più recenti OnePlus 5 e 5T. Notizia per nulla scontata, considerato come la casa abbia ripetuto a più riprese che la versione 8.0 del robottino sarebbe stata l’ultima per i due smartphone 2016.

Di ufficiale c’è anche una mancata certezza: Carl Pei ha detto che il team non ha ancora deciso se OnePlus 6 avrà la sua edizione “T”. Molto dipenderà, a suo dire, dalle novità tecnologiche sorte nei sei mesi circa che separano il prossimo flagship dalla sua versione aggiornata.

La stabilizzazione ottica d’immagine non è stata inserita nei modelli finora lanciati, e probabilmente nemmeno lo sarà in quelli futuri, perché richiede più spazio e questo comporterebbe a un aumento dello spessore degli smartphone. Non saranno inserite, per ora, delle gesture sul lettore di impronte digitali e il risparmio energetico di Google al posto di quello proprietario, ma arriverà una funzione non disturbare simile a quella integrata da Google nei Google Pixel 2.

Come valutate quest’ultima notizia? Positiva o negativa? Fateci sapere.

Vai a: Recensione OnePlus 5T: raffinato e potente