Nubia Z20, il nuovo e particolarissimo smartphone di punta presentato in patria dal produttore cinese lo scorso agosto, è finalmente disponibile all’acquisto sul mercato europeo – Italia compresa – a un prezzo di listino piuttosto interessante.

Senza girarci intorno, la principale peculiarità di Nubia Z20 è rappresentata evidentemente dalla presenza di due display, di cui il secondario serve in primo luogo per i selfie. È questa, infatti, la soluzione scelta da Nubia per sbarazzarsi di notch e fori nel display e realizzare uno smartphone a tutto schermo nella parte anteriore senza ricorrere ad escamotage come le fotocamere a scomparsa. La fotocamera anteriore semplicemente non c’è, per i selfie e i video si usano quelle principali sfruttando il display posteriore.

Non è la prima volta che il produttore cinese propone questo tipo di soluzione, lo aveva già fatto con il predecessore Nubia X, tuttavia in questo caso è stato compiuto un importante passo in avanti: entrambi i display sono di tipo AMOLED entrambi con DC dimming e per quello posteriore ci sono always-on-display, gesture, GIF, immagini e testo personalizzati. Il display principale è un Full-HD+ 19,5:9 da 6,42 pollici, mentre quello secondario è da 5,1 pollici a risoluzione HD+.

Al netto di ciò, Nubia Z20 rimane uno smartphone con una dotazione tecnica da autentico top di gamma, a partire dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855+, alla quale si affiancano 6 o 8 GB di RAM e 128 o 512 GB di memoria interna UFS 3.0. Nubia pone l’accento anche sull’utilizzo del file system F2FS, di cui vi abbiamo già parlato a proposito dei Galaxy Note 10. La batteria è da 4.000 mAh e supporta la ricarica rapida a 27 W. Niente da dire sulla connettività, che comprende WiFi ac 2×2 MIMO, dual-SIM 4G VoLTE, Bluetooth 5.1 e dual GPS e porta USB Type-C. La seconda grande particolarità di questo smartphone attiene alla presenza di ben due sensori di impronte digitali posizionati sui lati destro e sinistro del device.

Passando al comparto fotografico, Nubia Z20 può contare su una tripla fotocamera posteriore – che come detto viene sfruttata anche al posto di quella anteriore – con un sensore principale da 48 megapixel, uno grandangolare da 16 megapixel con campo visivo di 122,2° e uno tele da 8 megapixel con zoom ottico 3x e digitale 30x. Tante le funzioni supportate, come i video in 4K, gli slow motion fino a 1920 fps, HDR10, le macro fino a 2,5 cm e Super Modalità Notturna per le foto al buio. Ecco alcuni scatti esemplificativi condivisi da Nubia.

Concludendo con il software, Nubia Z20 arriva sul mercato con a bordo Android 9 Pie con interfaccia proprietaria Nubia UI 7.0 ricca di funzioni per mettere in risalto la presenza del secondo display. Se, ad esempio, quando banalmente si usa lo schermo principale per effettuare operazioni come telefonare, ascoltare musica o per giocare, quello secondario mostra dei simpatici effetti luminosi, poco utili ma che sicuramente fanno scena. Decisamente più utile è, invece, il supporto al multitasking a doppio schermo, con possibilità di usare due app diverse semplicemente girando lo smartphone. Buone notizie anche per gli amanti dei giochi: Z20 eredita l’hub Game Space dalla serie Red Magic e permette di sfruttare lo schermo posteriore per tasti virtuali aggiuntivi.

Nubia Z20 è uno smartphone che attira gli sguardi, con un design sicuramente d’impatto. Il frame è in alluminio ed è sensibile alla pressione, fronte e retro sono protetti da vetro curvo Corning Gorilla Glass 5. Al netto di tutto l’hardware che racchiude e della presenza di ben due display, Nubia Z20 non è uno smartphone particolarmente ingombrante, misura infatti 158,63 x 75,26 x 9 mm, o pesante (pesa 186 g).

Nubia Z20 arriva sul mercato in versione 8-128 GB e nelle due colorazioni Twilight Blue e Diamond Black. Il dispositivo sarà disponibile su scala globale – sul sito ufficiale – a partire da oggi, 14 ottobre, al prezzo di listino di 549 euro.