Nubia ha finalmente svelato il suo nuovo top di gamma, il formidabile Nubia Z20, che ha la particolare caratteristica di avere un surplus di specifiche tecniche: subito saltano all’occhio ii due schermi dello smartphone, entrambi di tipo AMOLED, davanti da 6,42 pollici FHD+ e dietro da 5,1 pollici HD+. Già in quest’area si notano i miglioramenti rispetto al predecessore Nubia X, il cui schermo principale aveva tecnologia LCD IPS: non mancano inoltre always-on-display, gesture, GIF, immagini e testo personalizzati per quello posteriore e DC dimming per entrambi.

Nubia Z20 è animato dal SoC più potente sul mercato, lo Snapdragon 855 Plus di Qualcomm che viene accompagnato da 8 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione di tipo UFS 3.0. 4000 mAh con ricarica rapida fino a 27 Watt dovrebbero alimentare tutta questa potenza (e tutti questi schermi) per una giornata intera senza problemi.

Anche i lettori di impronte digitali sono due e sono posizionati sui bordi opposti dello smartphone in modo da non dover mettere l’utente nella condizione di capire come sia orientato il dispositivo per poterlo sbloccare. Le fotocamere non sono due, ma tre e sono quelle che vorremmo vedere su ogni smartphone: principale da 48 MP, grandangolare da 16 MP fino a 122.2° e telescopica da 8 MP con zoom ottico 3x, mentre quello digitale arriva a 30x. Consentono di registrare video con risoluzione fino a 8K e in slow motion fino a 1920 fps. HDR10, macro fino a 2,5 cm e Super Modalità Notturna sono solo alcune delle possibilità.

Naturalmente, il secondo schermo sul retro risolve totalmente il problema del posizionamento della fotocamera frontale: basta infatti girare lo smartphone e scattare un selfie con uno dei 3 sensori fotografici, senza andare alla cieca grazie all’ampio display dedicato. Il risultato è un telefono dal design frontale davvero pulito, con cornici ridotte all’osso, senza fori né notch.

I materiali scelti sono vetro zaffiro per fronte e retro ed alluminio per il telaio; quest’ultimo nasconde la capacità di rilevare la pressione applicata dalle dita dell’utente, rendendo possibile utilizzare parte del frame come tasti per i videogiochi, che risponderanno quindi sia a pressioni brevi che prolungate.

Lato connettività troviamo WiFi ac 2×2 MIMO, supporto dual-SIM 4G VoLTE, Bluetooth 5.0, GPS L1/L5 ed una porta USB Type-C. Ci si potrebbe aspettare infine un prezzo esorbitante, ma non è così: a prescindere dalla colorazione scelta, nera, rossa o blu, Nubia Z20 parte in Cina da circa 445 euro per la versione 6-128 GB ed arriva a 532 euro per quella 8-512 GB. Le vendite cinesi partiranno dal 16 Agosto, mentre i preordini sono già effettuabili.