Poteva essere più rapida, Nokia. Considerato come i firmware dei suoi smartphone siano delle versioni quasi stock del robottino verde, il passaggio ad Android 8.0 Oreo sarebbe potuto essere più celere.

Vista però da un altro punto di vista, mantenendo quanto promesso l’azienda è stata coerente ai propri proclami e attenta ai clienti che le hanno dato fiducia in un passato neanche troppo lontano.

Quale che sia il vostro punto di vista, i fatti raccontano che l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Nokia 6 di prima generazione (2017) è arrivato come era stato promesso qualche settimana fa, percorrendo una strada già battuta del più recente Nokia 6 (2018).

Come da prassi per aggiornamenti di questa portata, il quantitativo di dati da scaricare per “volare” all’ultima versione di Android è piuttosto abbondante: vanno messi in conto 1659 MB. Diversi i cambiamenti che vi aspettano dopo il riavvio: a quelli comuni un po’ a tutti (mostrati qui) si sommano quelli di Nokia.

Dal changelog si apprende come Nokia abbia messo del suo ritoccando l’interfaccia delle impostazioni, incrementando l’efficienza energetica (il che dovrebbe tradursi in autonomie migliori) e la gestione dei processi in background e, infine, migliorando l’algoritmo di elaborazione delle foto scattate in condizioni di bassa luminosità.

Davvero un bel lavoro, premesse alla mano. Ma il responso migliore potete darlo voi che lo avete scaricato o lo scaricherete, quindi condividete le vostre impressioni con la community qui sotto nei commenti.

Vai a: Recensione Nokia 8: il primo flagship Nokia con Android