HMD Global ha comunicato che i tre modelli Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 verranno presto aggiornati ad Android 9 Pie.
Nokia si conferma ancora una volta come uno dei brand più attivi per quanto riguarda il rilascio di aggiornamenti software. Agli inizi del mese HMD Global aveva approfittato dell’evento di presentazione del nuovo Nokia 7.1 per annunciare le tempistiche di rilascio degli aggiornamenti ad Android 9 Pie per quattro suoi smartphone: Nokia 6.1 (l’ha ricevuto ufficialmente ieri), Nokia 6.1 Plus, Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco. Entro la fine del mese di novembre questi quattro modelli si aggiungeranno al già aggiornato Nokia 7 Plus, portando a cinque il totale di quelli Nokia con a bordo Android 9 Pie, sei contando anche l’imminente rilascio per il nuovissimo Nokia 7.1.
In ogni caso, come detto in apertura, il produttore non ha alcuna intenzione di fermarsi: anche i meno recenti Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 riceveranno l’ultima versione del robottino verde. A questo proposito, comunque, è altamente probabile che i possessori dei suddetti modelli dovranno pazientare ancora un po’: Android 9 Pie arriverà, ma solo in un secondo momento, prima toccherà a quelli già confermati ad inizio mese.
La spiegazione è semplice: Google rilascia un nuovo aggiornamento del sistema operativo Android prima ai produttori dei chipset ed in un secondo momento li rende disponibili per i produttori degli smartphone, in questo caso HMD Global. Ovviamente i chipset più importanti hanno la priorità, mentre per gli altri le tempistiche sono più lunghe. Ciò ovviamente si ripercuote sugli smartphone: è per questo motivo che i device di uno stesso produttore non vengono aggiornati tutti insieme e quelli meno di spicco devono aspettare di più prima di ricevere gli aggiornamenti.
L’impegno profuso da HMD Global merita comunque un plauso: entro la fine dell’anno o al massimo per l’inizio del 2019 anche i possessori di Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 potranno utilizzare Android 9 Pie sul proprio smartphone.