Siete alla ricerca di uno sfondo diverso dal solito, che sia per la vostra schermata di sblocco o per la home del vostro smartphone Android? Alvar Carto potrebbe fare al caso vostro, permettendovi di creare un wallpaper personalizzato con la mappa del luogo che desiderate.

Il sito permette di creare poster personalizzati di questo genere a partire da 39 euro, ma il servizio che riguarda gli sfondi per dispositivi mobili (Android, iOS) e non (Windows 10) è completamente gratuito. Seguendo il link in fondo potrete cercare una città o un luogo qualunque del mondo, scegliere il livello di zoom preferito, il colore che più vi piace e scaricare il vostro wallpaper nel formato che volete. I dati delle mappe sono forniti da OpenStreetMap, qui in basso trovate qualche esempio.

Sono disponibili delle risoluzioni predefinite per alcuni modelli di smartphone Android (come Samsung Galaxy S8/S8 Plus e S9/S9 Plus, Huawei P10, LG G6, OnePlus 5, Sony Xperia XZ Premium o Xiaomi Mi 6), ma è anche possibile optare per una risoluzione personalizzata.

Una volta trovata l’inquadratura che vi piace di più e aver impostato le altre opzioni come più vi aggradano non vi resta altro che premere su “generate” per effettuare il download del vostro wallpaper Alvar Carto. Niente male vero?