Il 5G è finalmente realtà in alcuni Paesi del Mondo, Italia inclusa, e secondo quanto recentemente emerso da un nuovo report degli analisti di Canalys, le spedizioni degli smartphone compatibili con le reti di ultima generazione potrebbero superare quelle dei “classici” 4G nel 2023.

Dopo anni di attesa e di speculazioni sul nuovo standard di rete, il 5G sta iniziando a diffondersi, sebbene in Italia, per fare l’esempio a noi più vicino, in questa prima fase si tratti di una forma poco matura e non ancora in grado di esprimesi al massimo delle sue potenzialità e di toccare quindi quei numeri che tanto clamore avevano suscitato in fatto di velocità e soprattutto di latenza (dell’importanza di questo fattore vi abbiamo parlato proprio ieri in un nostro approfondimento dedicato). Insomma il lavoro che gli operatori devono fare è ancora tanto prima che la copertura e le prestazioni raggiungano livelli soddisfacenti e allo stesso tempo gli smartphone in commercio compatibili con il 5G sono ancora pochissimi: da noi il primo ad arrivare era stato Xiaomi Mi MIX 3 5G, seguito subito dopo da LG V50 ThinQ 5G e Samsung Galaxy S10 5G.

Al netto di tutto ciò, il 5G è universalmente visto come il futuro del settore mobile e, a questo proposito, l’ultimo report degli analisti di Canalys mette in evidenza come la diffusione del nuovo standard di rete sarà graduale: soltanto nel 2023, secondo loro, le spedizioni di smartphone 5G riusciranno a completare il sorpasso nei confronti di quelle dei device 4G. Naturalmente il quadro preso in considerazione in questo studio è quello globale: non in tutti i mercati la crescita del 5G avverrà nelle stesse tempistiche. Dal punto di vista dei numeri, si parla di 800 milioni di smartphone 5G spediti nel 2023, sufficienti a rappresentare il 51,4% del mercato globale e a portare il totate degli smartphone 5G spediti nel periodo 2019-2023 a 1,9 miliardi. In questo quadro gli Stati Uniti dovrebbero rappresentare il 18,8% del mercato e la Cina dovrebbe continuare a crescere fino a prendersi il 34% del mercato.

A proposito del mercato cinese, Nicole Peng, Canalys mobile VP, ha dichiarato che gli smartphone 5G si diffonderanno rapidamente in Cina grazie alla diffusione della tecnologia e alle immense risorse economiche degli operatori. Tra l’altro la Cina è la patria di tanti fornitori di apparecchiature 5G e produttori di smartphone compatibili, pertanto avrà un ruolo molto importante nella crescita di questa tecnologia.

Vai a: Abbiamo provato il 5G a Milano per 48 ore