Blancco ha rilasciato il suo rapporto “State of Mobile Device Repair and Security” relativo al primo trimestre del 2018 e riguardante l’affidabilità di smartphone e sistemi operativi mobili: secondo i dati non ne escono molto bene sia Xiaomi sia soprattutto Samsung, con Huawei, Lenovo, LG e OnePlus a cavarsela meglio.

Blancco è un’azienda specializzata nelle soluzioni di cancellazione sicura e certificata dei dati per diversi dispositivi, smartphone Android e iOS inclusi: per questi rende disponibile anche una diagnostica che include 52 test automatici per trovare eventuali errori. Secondo i dati rilasciati sono i dispositivi Samsung a risultare i meno “affidabili”, con un failure rate del 27,4%, seguiti da quelli Xiaomi (14,2%) e Motorola (9,6%). Decisamente meglio del colosso sud-coreano fanno Huawei (8,4%), LG (4,7%), Lenovo (2,7%) e OnePlus (2,5%).

Avendo Samsung sul mercato un vasto numero di modelli di fascia bassa o medio-bassa (similmente a Huawei in realtà) rispetto, ad esempio, a OnePlus, è fisiologico riscontrare un certo numero di “guasti” o problemi in più, anche se effettivamente si tratta di dati interessanti che qualche produttore dovrebbe approfondire.

Quali sono i principali problemi riscontrati dai test Blancco? Per gli smartphone Android troviamo problemi nelle performance (38%), con la fotocamera (14%), il microfono (9%), la ricarica della batteria (7%) e gli speaker (7%), mentre per quelli iOS i maggiori grattacapi arrivano da Bluetooth (9%), Wi-Fi (8%), audio in cuffia (8%), dati mobili (4%) e ricezione (3%).

Interessante notare come rispetto allo scorso anno sia spariti i problemi di crash delle app, che nel Q1 2017 avevano raggiunto il 10% nella classifica corrispondente. Qui in basso possiamo dare anche uno sguardo ai grafici che riguardano il failure rate Android vs iOS, il failure rate diviso per zona geografica e altre statistiche interessanti.