Malgrado i ragazzi di DxOMark dovranno convivere con il fatto che non riceveranno più sample per testare la qualità fotografica dei nuovi HONOR, questo non vieta loro di pubblicare la classifica 2019 degli smartphone con le migliori fotocamere.

Il sito afferma di aver testato 31 smartphone appartenenti alle maggiori compagnie hi-tech del mondo valutando prodotti legati alla fascia medio-bassa, medio-alta e alta del settore mobile.

Come c’era da aspettarselo, le aziende campioni sono sempre le stesse: Huawei, Samsung, Xiaomi ed Apple.

DxOMark classifica 2019 fotocamere a tutto tondo

Quando si parla di fotocamere a tutto tondo si fa riferimento a quegli smartphone muniti di sensori adatti ad un uso promiscuo, quindi sia per scattare foto che per registrare video. Quest’anno i campioni di questa particolare fascia sono il Huawei Mate 30 Pro e il nuovo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition.

I due smartphone cinesi raggiungono un punteggio di 121 mentre al terzo e quarto posto troviamo l’iPhone 11 Pro Max di Apple e il Samsung Galaxy Note 10+ 5G a 117 punti. Chiude la classifica il Samsung Galaxy 10 5G con 116 punti.

DxOMark classifica 2019 fotocamere per video

L’iPhone 11 Pro Max è il re incontrastato per quanto riguarda l’area legata alla registrazione video. Con un punteggio di 117, DxOMark specifica che l’ultimo smartphone di Apple è in grado di girare filmati in HDR con una ottima riproduzione dei colori, esposizione e bilanciamento dei bianchi.

Sottolineiamo che lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition riceve lo stesso identico punteggio, ma evidentemente non garantisce la stessa qualità offerta dal telefono di Apple. Seguono subito dopo il Google Pixel 4 ed i Samsung Galaxy Note 10+ 5G e Galaxy S10 5G.

DxOMark classifica 2019 fotocamere per fare zoom

Grazie al sensore da 108 MP e allo zoom da 50x, lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition è lo smartphone Android che si aggiudica il primo posto per quanto riguarda lo zoom. Secondo DxOMark, lo zoom dello smartphone Xiaomi riesce a garantire una fedeltà dei dettagli molto simile a quella di una “vera fotocamera”.

Rispetto alle altre classifiche appena viste, qui il distacco con i vari competitor è molto ampio. Se lo smartphone di Xiaomi raggiunge il punteggio di 109, il secondo posto dista ben 14 punti. Qui, a 95 punti troviamo il Huawei P30 Pro, seguito poi dal Mate 30 Pro, il Pixel 4 e l’Honor 20 Pro. Chissà se l’anno prossimo vedremo il nuovo Samsung Galaxy S11 come vincitore della classifica. Del resto lo Space Zoom dovrebbe fare faville.

DxOMark classifica 2019 fotocamere per foto ultra-wide

Il Samsung Galaxy Note 10+ 5G è lo smartphone adatto a chi sta cercando un prodotto per scattare foto panoramiche o comunque con un campo ottico ampio. Gli smartphone muniti di questo sensore sono in grado di scattare foto molto particolari.

Il telefono di Samsung è immediatamente seguito dall’iPhone 11 Pro Max – la fotocamera ultra-wide è una novità assoluta per Apple -, dal Samsung Galaxy 10 5G, lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition e infine il Samsung Galaxy S10+.

DxOMark dichiara che malgrado la lente, Samsung è in grado di mantenere una buona qualità d’immagine.

DxOMark classifica 2019 fotocamere per foto notturne

Il Huawei Mate 30 Pro è lo smartphone che secondo DxOMark garantisce risultati migliori per scattare foto notturne. L’ultimo smartphone Huawei integra un buon connubio hardware/software che gli permette di offrire scatti di buona qualità e non nascondiamo di ritenerci sorpresi di questo risultato.

Il Google Pixel 4 con la modalità astrografia è in grado di garantire scatti incredibili in condizioni di buio quasi totale, ma non viene preso in considerazione da DxOMark. Oltre al Mate 30 Pro troviamo il P30 Pro, il Galaxy Note 10+ 5G, il Galaxy 10 5G ed infine lo Xiaomi Mi CC9 Pro Premium Edition