Mentre sul canale stabile continua a farsi attendere la prima release di Android 16, Google continua a occuparsi del ciclo di sviluppo che ci porterà ad Android 16 QPR1, il primo aggiornamento trimestrale di quella che, ancora oggi, rappresenta la prossima versione di Android.

Poco prima della mezzanotte, il colosso di Mountain View ha avviato il rilascio della Beta 1.1, nuova versione in anteprima che si configura come patch correttiva, giunge a due settimane dalla precedente Beta 1 e può essere installata su tutti i dispositivi compatibili, ovvero dal Google Pixel 6 in avanti. Scopriamo i dettagli della nuova build, le note di rilascio e come fare per procedere con l’installazione.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Android 16 QPR1: sui Pixel arriva la Beta 1.1

Come anticipato in apertura, Google continua a occuparsi del ciclo di sviluppo di quello che sarà il primo aggiornamento trimestrale della prossima versione di Android e lo fa rilasciando una nuova versione in anteprima, che giunge a circa due settimane dalla precedente.

Il colosso di Mountain View ha rilasciato, agli utenti registrati al programma beta di Android, la nuova Beta 1.1 di Android 16 QPR1, utile per correggere i bug presenti nella precedente Beta 1 (la prima del ciclo di sviluppo, che ha donato ai beta tester il Material 3 Expressive e tantissime altre novità).

La nuova build in anteprima distribuita da Big G (con rilascio graduale) è la BP31.250502.008.A1, ha un peso di circa 8 MB su Google Pixel 7 Pro (provenendo dalla precedente Beta 1) e mantiene le patch di sicurezza aggiornate a maggio 2025, le stesse rilasciate lo scorso 6 maggio su tutti i Pixel supportati nel canale stabile (su base Android 15 QPR2).

Android 16 QPR1 Beta 1.1 on Google Pixel 7 Pro

Le note di rilascio

Di seguito riportiamo le note di rilascio che accompagnano questa nuova versione in anteprima che si configura, a tutti gli effetti, come una semplice patch correttiva.

Questo aggiornamento minore ad Android 16 QPR1 Beta 1 include le seguenti correzioni:

  • Risolto un problema per cui i pulsanti di navigazione smettevano di rispondere nel drawer delle app o nello switcher delle attività (Issue #418395419)
  • Risolto un problema per cui la barra di avanzamento nel lettore multimediale sulla schermata di blocco non rifletteva il punto di riproduzione del contenuto (Issue #419142109)
  • Risolto un crash quando si tentava di aprire gli effetti nello sfondo (Issue #419063857)
  • Risolto un problema per cui l’app Impostazioni si bloccava dopo aver tentato di aprire il menu batteria (Issue #419125330)
  • Risolto un problema per cui la data della schermata di blocco poteva essere troncata usando uno stile orologio ampio (Issue #419145518)
  • Risolto un problema per cui il pulsante di ricerca aveva un colore diverso durante lo scorrimento (Issue #419130323)
  • Risolto un problema per cui il pulsante di approvazione nelle impostazioni di Amministrazione dispositivo era mancante (Issue #419130323)
  • Risolto un problema per cui le etichette degli album scure apparivano nel selettore di foto in modalità scura, compromettendo la leggibilità (Issue #419159231)
  • Risolto un problema per cui la data non appariva nella schermata iniziale
  • Risolto un errore di autenticazione tramite impronta digitale su un dispositivo Android multi-utente in determinate condizioni di bassa potenza.

Come installare la Beta 1.1 di Android 16 QPR1

Alla pari delle precedenti beta del ciclo di sviluppo, anche la nuova Beta 1.1 di Android 16 QPR1 può essere installata registrando al programma Android Beta uno degli smartphone e tablet compatibili:

Per registrare uno dei Pixel compatibili in modo da potere ricevere la Beta 1.1 di Android 16 QPR1, basterà raggiungere la pagina dedicata al programma Android Beta (raggiungibile tramite questo link), raggiungere la sezione “I tuoi dispositivi idonei”, cliccare su “Registra” e accettare termini e condizioni per partecipare al programma.

In questo modo, lo smartphone registrato riceverà la Beta 1.1 di Android 16 QPR1 come se fosse un normalissimo aggiornamento tramite OTA, installabile attraverso il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema”. Coloro che già eseguono la precedente Beta 1 riceveranno la nuova Beta 1.1 come se fosse un qualsiasi aggiornamento di sistema.

Una nota importante in chiusura: come suggerito da Google, lo smartphone installerà automaticamente questo aggiornamento entro tre giorni (ciò sottolinea quanto l’importanza di questa patch, visto che di solito l’installazione automatica avviene dopo cinque giorni).